Progetto di accoglienza dei turisti coinvolge 18 studenti grazie all'alternanza scuola - lavoro oggetto di un accordo tra scuola e Comune di Spoleto
Gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Spagna – Campani” si occuperanno dell’accoglienza dei turisti a Spoleto. È questo infatti lo scopo della convenzione firmata nei giorni scorsi tra il dirigente scolastico Iallorenzi e gli assessori al Turismo Giovanni Angelini Paroli e alla Formazione Luigina Renzi. Con l’accordo, il Comune permetterà agli studenti del corso di Turismo della scuola superiore cittadina di svolgere l’alternanza scuola-lavoro mediante il contatto diretto con i turisti.
Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si disporranno nei punti ritenuti strategici e di maggior efflusso turistico. Saranno quindi impegnati in una prima accoglienza dei turisti indipendenti che giungeranno in città, aiutandoli ad orientarsi per il centro storico, indirizzandoli verso le maggiori attrazioni turistiche e i principali monumenti di Spoleto, informandoli di eventi e visite guidate programmate dalle guide abilitate della città. I ragazzi saranno riconoscibili grazie alla maglia di colore azzurro della scuola e ad un badge con scritto “Non fai da te… chiedi a me!!!”.
Subito operativi, nella mattinata del 6 dicembre, presso l’Aula Azzurra dell’Itcg “G. Spagna”, si è tenuto l’incontro di formazione con Cinzia Biscarini, tutor aziendale dello Iat (Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica) che ha illustrato agli studenti le mansioni da svolgere durante il loro periodo di stage. Nella mattinata di giovedì 9 dicembre è dunque partita questa esperienza per 18 studenti delle classi 3 e 4 Turismo.