Accoglienza, sicurezza e trasporti per Giubileo e "dintorni" in Umbria: nuovo tavolo di coordinamento - Tuttoggi.info

Accoglienza, sicurezza e trasporti per Giubileo e “dintorni” in Umbria: nuovo tavolo di coordinamento

Redazione

Accoglienza, sicurezza e trasporti per Giubileo e “dintorni” in Umbria: nuovo tavolo di coordinamento

Ven, 24/01/2025 - 12:30

Condividi su:


L’Umbria si prepara all’invasione di pellegrini tra Giubileo 2025, centenari francescani e canonizzazione di Carlo Acutis, e lo fa  anche con un tavolo di coordinamento a Palazzo Chigi, presieduto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Nello specifico sono state messe in evidenza le necessità di finanziamenti per poter organizzare posti letto, trasporti e viabilità  per numeri molto grandi di persone, migliorare l’accessibilità e garantire la sicurezza. Uno sforzo molto grande per poter gestire al meglio l’accoglienza, soprattutto in alcuni periodi quali il mese di aprile – con la canonizzazione del beato Carlo Acutis e il Giubileo degli adolescenti -, la fine di luglio e l’inizio di agosto – con il Giubileo dei giovani – e il periodo che precede e segue la festa di san Francesco (4 ottobre).

Tra gli intervenuti e i partecipanti alla riunione, oltre a Mantovano e alla presidente della Regione Stefania Proietti, il Commissario straordinario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, il pro-prefetto per l’Evangelizzazione Mons. Rino Fisichella, i sindaci di Perugia, Vittoria Ferdinandi, e Terni, Stefano Bandecchi, il vicesindaco di Assisi, Valter Stoppini, il Presidente del Comitato per l’ottavo centenario di San Francesco, Davide Rondoni, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, il Responsabile accoglienza Giubileo 2025, Agostino Miozzo, rappresentanti dei Ministeri e delle istituzioni coinvolti.

Il Sottosegretario Mantovano ha evidenziato come “l’interlocuzione sia finalizzata a collegare concretamente il Giubileo con le ricorrenze e gli eventi che interessano l’Umbria, in particolare gli ottocentenari del Cantico delle Creature nel 2025 e della morte di San Francesco d’Assisi del 2026, nonché la canonizzazione di Carlo Acutis”. La Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha evidenziato l’importanza di questa occasione di collaborazione, considerato anche il crescente interesse riscontrato per il territorio umbro in termini di presenze.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!