Categorie: Eventi Foligno

Accoglienza in Jazz per la carovana rosa

Un’anteprima tutta rosa per Young Jazz Festival: anche questo storico evento ciclistico sarà infatti contaminato dal jazz di “nuova generazione” e delle “nuove generazioni”. Venerdì 16 maggio infatti, sarà portata in scena una vera e propria anteprima, con un originale omaggio in musica al Giro d’Italia che sta facendo tappa nella città della Quintana.

La serata esclusiva denominata “GiroJazz” ha in programma il concerto di Manuel Magrini Trio a Palazzo Trinci, con inizio alle 21, durante la cena riservata al Giro. Il trio è guidato dal giovanissimo talento umbro Magrini (pianoforte) il quale ha già avuto occasione di suonare in importanti rassegne e collaborare con artisti famosi italiani ed internazionali (Ares Tavolazzi, Maurizio Giammarco, Massimo Manzi, Fabio Zeppetella, John Arnold, Johnatan Kreisberg). Il trio presenta brani originali ad alta carica di energia e pathos, i quali sono anche ricchi di momenti lirici, dando molta importanza alla melodia, con gli altri componenti sicuramente influenzati dal background classico del leader. Nel corso della serata verranno presentate anche alcune rielaborazioni di famosi standard americani.

Per l’occasione, inoltre, la Rai manderà durante la diretta di venerdì 16 maggio del Giro d’Italia tre spot promozionali sul festival.

Young Jazz così, dopo questa anteprima, potrà partire con la sua decima edizione. Per celebrare in grande stile l’importante ricorrenza, il festival folignate ospiterà nei prossimi giorni, tra gli altri, nomi di prestigio come l’Enrico Rava New Quartet, il duo composto da Giovanni Guidi e Gianluca Petrella e Bobo Rondelli e L’Orchestrino. Fu proprio Rava ad aprire l’esperienza del festival nella prima edizione (2005), quando tenne a battesimo i giovani di Young Jazz. Il grande trombettista, instancabile come non mai, si mette ancora alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti (Auditorium San Domenico, 22 maggio). Giovanni Guidi (piano, fender rhodes) e Gianluca Petrella (trombone, effetti) presentandosi con il nome “SoupStar” (Auditorium San Domenico, 24 maggio) in un gioco di parole vogliono così racchiudere il cuore di una collaborazione ormai consolidata: diverse sorprese animeranno la serata in quanto saranno previsti interessanti ‘Special Guests’. Bobo Rondelli è invece una delle sorprese del programma di quest’anno. Il geniale cantautore livornese sarà a Foligno (Auditorium San Domenico, 23 maggio) con il tour di promozione di “A Famous Local Singer”, il nuovo album nato dall’incontro con la brass band L’Orchestrino.

I biglietti per i concerti sono disponibili in prevendita online su www.youngjazz.it

 Il Festival quest’anno ha pure una sua campagna di crowdfunding con contributi liberi e aperta a chi vuole dare il proprio apporto alla realizzazione del progetto Young Jazz e c’è tempo ancora fino al 22 maggio per aderire alla campagna online attraverso la piattaforma “fundedbyme” (www.fundedbyme.com). La campagna finanzierà così gli eventi di un festival jazz giovane, dinamico, contemporaneo, pronto a contaminarsi nell’universo dei generi musicali più interessanti.

Scade il 20 maggio invece l’iscrizione al workshop di scrittura e critica musicale jazz “The shape of words to come”, che si svolgerà venerdì 23 maggio (15 – 19) e sabato 24 maggio (9 – 13 / 14.30 – 18.30) presso la sala conferenze del nuovissimo Multiverso Coworking di Foligno. I temi che saranno toccati dal docente Enrico Bettinello, critico e giornalista per alcune delle principale testate specializzate nazionali, riguardano: “Scrivere di jazz negli anni del web 2.0 e del declino della carta stampata” ed “Esplorare nuovi linguaggi per parlare di musica e condividerla”. Il workshop è aperto a giovani, critici, giornalisti, uffici stampa, promoter, editors ed ha un costo di 100 euro. Sono anche previste convenzioni alloggio e prima colazione in ostello / hotel / B&B. Per info e iscrizioni: tel. 328 728 81 08.