L’e-commerce offre la possibilità di scegliere tra una gamma di prodotti molto più ampia rispetto a quella disponibile in un grande negozio o presso un rivenditore specializzato
Gli accessori per moto rientrano tra le categorie merceologiche che hanno risentito (e non poco) degli effetti dell’inflazione e, di conseguenza, fatto registrare un aumento significativo dei prezzi al dettaglio. Rispetto al 2021, infatti, si stima un rincaro prossimo al +50% che, fisiologicamente, si ripercuote sugli utenti finali; non stupisce, quindi, come motociclisti esperti e rider in erba stiano progressivamente cambiando il proprio approccio all’acquisto di accessori e parti di ricambio per moto, rivolgendo maggiore attenzione alle offerte disponibili online.
Ciò è dovuto anche alla costante crescita degli e-commerce specializzati in ricambi e accessori moto come, ad esempio, Omniaracing.net, che offrono agli utenti diversi vantaggi, non solo dal punto di vista strettamente economico. Questo trend è altresì alimentato dall’interesse, sempre più diffuso, mostrato dai consumatori; l’aumento delle ricerche online relative a questa particolare categoria di prodotto (+89% nel 2022) dimostra come il mercato si stia evolvendo, e l’integrazione tra canali di vendita fisici e digitali stia diventando sempre più pronunciata. Ad alimentare una tendenza destinata a caratterizzare sempre più le dinamiche di settore concorrono anche una serie di vantaggi, tanto a favore di produttori e distributori quanto dei consumatori. In questo approfondimento vediamo quali sono e come incidono sulle strategie delle aziende e sul comportamento degli utenti.
Risparmiare sul prezzo d’acquisto
La possibilità di risparmiare sull’acquisto di uno o più prodotti è sicuramente uno dei fattori che maggiormente attira gli utenti verso l’e-commerce. In realtà, gli shop online e le grandi piattaforme rappresentano anzitutto una ‘risorsa’ per il consumatore, dal momento che consentono di comparare in maniera quasi immediata i prezzi applicati ad uno stesso prodotto. In tal modo, risulta più semplice individuare l’opzione con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Ciò nonostante, la ‘conversione’ non è automatica e non di rado l’offerta trovata in rete viene ulteriormente confrontata con con le tariffe applicate dal rivenditore di fiducia o da un negozio fisico specializzato.
Al contempo, alcune indagini statistiche hanno evidenziato come acquistare online durante alcuni periodi dell’anno particolarmente favorevoli consenta effettivamente di risparmiare, con un margine che oscilla tra il 9% e il 23%. Naturalmente, molto dipende dal tipo di articolo in vendita così come da eventuali iniziative promozionali attuate dai rivenditori. In genere è possibile risparmiare maggiormente optando per prodotti prossimi ad essere rimpiazzati da un modello di nuova generazione nei cataloghi delle aziende produttrici.
Maggiore possibilità di scelta
Per quanto possa sembrare banale, l’e-commerce offre la possibilità di scegliere tra una gamma di prodotti molto più ampia rispetto a quella disponibile in un grande negozio o presso un rivenditore specializzato. L’utente può agevolmente accedere ad un numero teoricamente illimitato di opzioni; ciò vale anche in senso contrario, ovvero i distributori, grazie alla propria presenza digitale, sono in grado di raggiungere un’audience globale, a differenza dei retailer fisici che intercettano un bacino d’utenza locale e, quindi, piuttosto limitato.
Informazioni tecniche facilmente accessibili
Nei cataloghi degli e-commerce, ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica, all’interno della quale sono riportate le specifiche tecniche dello stesso. Ciò agevola gli utenti, specie i meno esperti, in quanto vengono forniti loro dei riscontri oggettivi, indispensabili per capire se un determinato prodotto è compatibile con la propria moto (nel caso si tratti di pezzi di ricambio) oppure se risponde o meno ad esigenze specifiche; basti pensare, da questo punto di vista, ai caschi, ai capi di abbigliamento tecnico e altri accessori della stessa tipologia.
Verifica immediata della disponibilità
Altro vantaggio significativo offerto dall’e-commerce agli utenti che decidono di acquistare online è la constatazione immediata della disponibilità di un articolo. Gli shop digitali, infatti, aggiornano sempre i propri cataloghi e il visitatore può verificare subito se un prodotto è disponibile o meno, al riparo da equivoci e senza doversi recare fisicamente presso un punto vendita. Non di rado, gli e-commerce consentono di pre-ordinare un prodotto oppure di ricevere un avviso quando tornerà nuovamente disponibile.