Accademia “Vannucci”, la “Teca digitale” è ora accessibile agli addetti ai lavori, presto anche al pubblico - Tuttoggi.info

Accademia “Vannucci”, la “Teca digitale” è ora accessibile agli addetti ai lavori, presto anche al pubblico

Redazione

Accademia “Vannucci”, la “Teca digitale” è ora accessibile agli addetti ai lavori, presto anche al pubblico

Mer, 28/02/2024 - 06:13

Condividi su:


Un importante lavoro finalizzato alla creazione di un data base con 10mila pezzi tra disegni, incisioni e carte d’archivio

Lo stato di avanzamento dei lavori del progetto di realizzazione della “Teca digitale” dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia è stato presentato agli addetti ai lavori e agli studenti. Un importante lavoro finalizzato alla creazione di un data base con 10mila pezzi tra disegni, incisioni e carte d’archivio. In corso d’opera, è nato nel 2022 dalla collaborazione dell’Università degli studi di Perugia (in particolare dipartimento di Lettere-Letterature e civiltà antiche e moderne e quello di Matematica e Informatica) e l’Accademia in occasione di un bando dedicato al tema della digitalizzazione indetto dalla Fondazione Perugia, che l’ha finanziato.

A presentarlo sono stati: Elisabetta Passerini dell’Accademia; Silvia Blasio, Alessandra Migliorati e Stefania Petrillo del Dipartimento di Lettere – Lingue letterature e civiltà antiche e moderne; Stefano Bistarelli del Dipartimento di Matematica e Informatica; Francesco Faloci, Progetto Gestione ABA: framework per la gestione delle opere dell’Accademia; Elisa Lonigro si è soffermata, invece, sul tema “Dalla catalogazione alla ricerca: il progetto di studio sulla raccolta di incisioni dell’Accademia”.

Grazie ad uno scanner professionale di grandi dimensioni, si procede con la digitalizzazione delle opere, alla creazione di un database che potrà essere continuamente implementato e consultato online dal pubblico. Un progetto che si realizza grazie anche alla messa a disposizione da parte dell’Accademia di due borse di studio: una destinata all’attività sistemistica collegata alla creazione di un DB in tecnologia docker, alla realizzazione di un sito web per l’import delle immagini scansionate di disegni, stampe e materiale documentario dell’Accademia; l’altra rivolta all’attività vera e propria di catalogazione e digitalizzazione di disegni, stampe e materiale documentario.

A questo primo incontro, dedicato agli addetti ai lavori del settore e agli studenti, e in particolar modo a referenti di musei/biblioteche/archivi interessati all’adozione di tecnologie innovative fondamentali per la tutela, la conservazione, la promozione e la fruizione di documenti storici, seguirà tra pochi mesi la presentazione ufficiale al grande pubblico, che potrà accedere liberamente alla teca digitale.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!