L'apparato scheletrico e i suoi misteri, la probabile causa dell'artrosi e le possibili cure. Sono solo alcuni degli argomenti al centro degli studi condotti da Paolo Santini, ricercatore genetico all'Università La Sapienza di Roma. Mercoledì 10 marzo (ore 17), il giovane scienziato verrà intervistato dalle giornaliste Antonella Manni e Chiara Fabrizi e dalla biologa Luigina Renzi, nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri per la serie “Eccellenti: spoletini alla ribalta”.
Dopo il primo incontro con Marco Martani, regista e sceneggiatore, e la conferenza tenuta da Sergio Petrillo, sulla Fisica e la ricerca sperimentale al C.E.R.N. di Ginevra, prosegue dunque l'iniziativa promossa dall'Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, con la quale si intende offrire alla città l'opportunità di conoscere meglio giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari, personalità dell'arte e dell'economia.
Paolo Santini, Dopo la maturità classica al liceo Pontano-Sansi di Spoleto, si è iscritto a Scienze Biologiche conseguendo, con il massimo dei voti e la lode, una Laurea Specialistica in Genetica e Biologia Molecolare all'Università La Sapienza di Roma. E' dottorando di Ricerca in Fisiopatologia e Clinica dell'apparato scheletrico (2° anno in progress).
I prossimi incontri:
18 marzo – Lezione: Sergio Petrillo, Matematica: Aspetti religiosi nell'evoluzione della Matematica: dalla setta di Pitagora alle preoccupazioni di Cantor.
2 aprile – Intervista: Leonardo Marroni, asset manager
15 aprile – Intervista: Mauro Magrini, naturalista
11 maggio – Intervista: Zefferino Monini, imprenditore
18 maggio – Aggiornamento sui restauri a Spoleto con Paolo Virilli