Nuovo appuntamento per la terza edizione della rassegna “Eccellenti” promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Venerdì 27 aprile 2012 alle ore 17 a Spoleto nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri lo psichiatra Francesco Fioroni, parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400.
La terza edizione di “Eccellenti”, fortunata rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia, proseguirà fino al 16 giugno, avendo come protagonisti spoletini emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi o ricercatori universitari.
Dopo la conferenza dello psichiatra Francesco Fioroni seguirà un altro incontro con Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà invece del concetto di Umbria come regione; il giornalista Corso Viola, intervisterà Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale; infine, Salvatore Belcastro intervisterà Andrea Fabrizi, patent manager impianti dentali Straumann.
L’Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l’attenzione su eventi storici rilevanti.
Sono tre i principali fili conduttori delle conferenze.
Il primo, collegato in parte all’orientamento scolastico, spazia dagli incontri con gli spoletini impegnati professionalmente a livelli di eccellenza, giovani e meno giovani, all’estero o in Italia o anche in città, e di rimando anche agli incontri con gli stranieri che hanno deciso di vivere a Spoleto e che si distinguono per le peculiarità della loro attività e della loro cultura.
Il secondo è rivolto all’approfondimento della conoscenza degli spoletini del passato, personaggi storici spesso di grande rilievo, che molti conoscono attraverso le vie a loro intitolate o tramite poche e confuse notizie e che offrono, invece, con le loro imprese un panorama storico affascinante della città e del suo secolare ruolo culturale e politico.
Il terzo è legato all’informazione sulle novità culturali di grande rilevanza, aggiornamento su ricerche e scoperte storiche, storico artistiche, archeologiche riguardanti l’area spoletina, compresi gli interventi di restauro ai beni culturali e la presentazione di volumi di interesse locale.
Un settore a parte dell’attività dell’Accademia, è quello del supporto didattico, con il quale si intende offrire in particolare ai giovani delle superiori, un approccio alle discipline di studio più stimolante e persuasivo di quanto si possa fare a scuola.
Alcune lezioni vengono dedicate alla Matematica e alla Fisica, grazie alla disponibilità del prof. Sergio Petrillo.
L’Accademia Spoletina è la più antica istituzione culturale di Spoleto, anche se la data di nascita del 1477 è da considerarsi indicativa per mancanza di riscontri documentari. Le vicende storiche dell’Accademia, raccolte nel volume di Luigi Fausti, testimoniano il suo legame con la città, attraverso la presenza dei cittadini più illustri fra i suoi soci, ma anche attraverso gli studi, le composizioni poetiche, le pubblicazioni e gli spettacoli teatrali che ad essa fanno riferimento.
CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI 2012
ore 17 – Sala conferenze Palazzo Mauri, via Brignone – Spoleto
venerdì 27 aprile – Francesco Fioroni, psichiatra, parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400
venerdì 11 maggio – Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, conferenza sul tema: Esiste l’Umbria? Regionalizzazione e regionalismo nell’Italia moderna.
venerdì 18 maggio – Corso Viola, giornalista, intervista Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale
sabato 16 giugno – Salvatore Belcastro intervista Andrea Fabrizi patent manager impianti dentali Straumann
Informazioni: Biblioteca “G. Carducci”, Spoleto – Via Brignone 14 – 06049 SPOLETO Tel. 0743/218801