Giovedì 15 aprile alle ore 17 nella Sala conferenze della Biblioteca “Giosuè Carducci” a palazzo Mauri, l'”Accademia Spoletina” con il patrocinio del Comune di Spoleto ha invitato per la serie “Eccellenti, spoletini alla ribalta”, il naturalista Mauro Magrini.
Il professionista spoletino esperto di avifauna, parlerà della sua esperienza scientifica e professionale. Ad intervistarlo ci sarà il giornalista Davide Fabrizi. Parteciperà alla discussione anche Simone Calandri, collaboratore del settore ambiente al Comune di Spoleto; coordina Antonella Manni.
Mauro Magrini, laureato in Scienze Naturali, ha frequentato la Scuola di Ecologia Comportamentale dei Vertebrati dell'Università di Firenze. Ha collaborato con l'Istituto di Zoologia della facoltà di Scienze Naturali dell'Università di Perugia. La sua competenza, in qualità di esperto ecologo e di naturalista, lo ha portato a ricoprire incarichi importanti a valenza naturalistica e a prestare la sua collaborazione nell'ambito della gestione di oasi naturalistiche. Le numerose sue pubblicazioni attestano la sua professionalità nell'ambito della conoscenza della natura e in particolare del settore avifaunistico. E' esperto in valutazioni di impatto ambientale.
Davide Fabrizi, giornalista, laureato in Scienze politiche, si occupa dell'Ufficio Comunicazione e Stampa del Comune di Spoleto. Redattore del magazine “Città Comune”, ha collaborato anche con i magazine “Spoleto 90”, “Nessun Cittadino è Straniero” e con la rivista “Stil'è”, rivista trimestrale in allegato a Il Sole 24 Ore. Dal 2007 è direttore responsabile della rivista Strumenti&Musica.
Simone Calandri, laureato in scienze naturali all'Università di Perugia, dopo diverse esperienze professionali e di ricerca, dal 2009 collabora con il Comune di Spoleto dove svolge attività scientifiche, tecniche e amministrative.
Antonella Manni, storico dell'arte, giornalista, è membro dell'Accademia Spoletina. Ha pubblicato saggi e articoli su temi storici e storico-artistici. Collabora con la redazione umbra de Il Messaggero.
L'Accademia Spoletina, è la più antica istituzione culturale di Spoleto. Custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l'attenzione su eventi storici rilevanti.
I prossimi incontri:
11 maggio – Intervista: Zefferino Monini, imprenditore
18 maggio – Aggiornamento sui restauri a Spoleto con Paolo Virilli