ACCADEMIA RESONARS ASSISI: AL VIA I CORSI DI MUSICA ANTICA - Tuttoggi.info

ACCADEMIA RESONARS ASSISI: AL VIA I CORSI DI MUSICA ANTICA

Redazione

ACCADEMIA RESONARS ASSISI: AL VIA I CORSI DI MUSICA ANTICA

Lun, 11/10/2010 - 17:05

Condividi su:


Una scuola di musica itinerante, rivolta alla valorizzazione del territorio, al recupero delle tradizioni e alle zone dell'Umbria dove si tengono rievocazioni storiche. E' “Resonars”, Accademia d'Arti Antiche, con sede ad Assisi. L'associazione – inaugurata da meno di un anno (il 16 novembre 2009, ndr) – si occupa della conoscenza, della sensibilizzazione e della formazione dell'universo della musica antica e delle arti antiche nel loro insieme.

Domenica 10 ottobre, dalle ore 17,30, presso la sede della scuola, situata nei locali del Monastero di San Pietro di Assisi, si è svolta l'apertura annuale dei corsi con una serie di concerti tenuti dagli allievi del primo anno di attività. Una location suggestiva che ben rispecchia la mission dei fondatori dell'associazione che è quella di valorizzare la musica antica. Presso l'accademia, infatti, sarà possibile seguire corsi di canto gregoriano, flauto col tamburo e diritto, traversa, flauto doppio, bombarda, cornamusa, trombe naturali. trombone rinascimentale, tamburi battenti, metallonfi antichi, tamburi a cornice, viella, ribecca e ghironda, luito, vihuela e salterio.

E' un'attività che si rivolge a tutti, a qualsiasi livello di preparazione musicale e di età. Oltre che operare ad Assisi, l'associazione si sposta anche nelle zone dell'Umbria dove ogni anno si svolgono importanti rievocazioni storiche. Resonars, nel 2010, ha attivato anche una collaborazione con l'ente Giostra della Quintana di Foligno con lo scopo principale di sviluppare un percorso filologico musicale con un vasto ensemble di tamburini composto da 120 ragazzi provenienti da tutti i rioni della città e della festa.

Le attività proposte (corsi, master class, seminari, lezioni-concerto, laboratori strumentali, corali e di danza) sono articolate in relazione ai contesti educativi, culturali e ricreativi a vari livelli, utilizzando risorse presenti sul territorio. L'obbiettivo delle attività didattiche è finalizzato all'organizzazione di spettacoli e concerti degli allievi, in strutture pubbliche e private, al fine di promuovere giovani musicisti del territorio, oltre che a contemplare l'organizzazione di mostre e lezioni-concerto con gli insegnanti, all'interno della programmazione didattica, nelle Scuole Medie e Superiori, Università, Conservatori di Musica ed Istituti Pareggiati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!