Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

ACCADEMIA DEL CISBAM: SABATO 10 OTTOBRE INAUGURAZIONE DEI CONVEGNI STORICI

I Convegni storici internazionali organizzati dal C.I.S.Ba.M. – Accademia Tudertina, che tradizionalmente si inaugurano la seconda domenica di ottobre, si svolgono (alternativamente) su temi o personaggi rigorosamente bassomedievali. Quest'anno, accogliendo l'invito giunto da varie istituzioni e anche per rendere omaggio alla città scelta nel 1955 da Giuseppe Ermini per fondare il Centro, si è deciso di dedicare l'incontro di studio a un argomento di grande impegno storiografico, coinvolgendo quasi tutte le discipline medievistiche: Todi nel medioevo (secoli VI-XIV).

Studiosi affermati e giovani ricercatori agguerriti svilupperanno e approfondiranno aspetti noti e meno noti di oltre nove secoli di storia tuderte. È la prima volta che, nell'àmbito di convegni medievistici, si affronta lo studio di un ben preciso periodo storico di una città umbra. Com'è possibile verificare dal programma, saranno studiati i momenti salienti della storia istituzionale, le fonti archeologiche, documentarie, giuridiche, librarie, linguistiche, pittoriche e musicali della Todi alto- e bassomedievale.

Sabato 10 ottobre 2009, alle ore 17,30 nella Sala del Consiglio del Palazzo del Capitano, dopo la cerimonia inaugurale del XLVI Convegno storico internazionale del C.I.S.Ba.M. e la relazione di apertura svolta da Attilio Bartoli Langeli, che farà il punto sulla storiografia medievale tuderte e dopo la presentazione del nuovo logo del Centro, i professori Attilio Bartoli Langeli, Tullio Gregory, Massimo Menna e Stefano Zamponi, alla presenza del sottosegretario del Ministero dei Beni e Attività Culturali, on. Francesco Giro, presenteranno l'opera I manoscritti medievali e moderni della Biblioteca e dell'Archivio Storico Comunale di Todi.

Il catalogo, costituito di sei volumi in cofanetto, per un totale di 3422 pagine e di 430 tavole, rappresenta l'esito finale di un progetto messo a punto da Enrico Menestò per conto dell'Accademia Tudertina, sostenuto con apposito finanziamento dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e realizzato, nell'arco di otto anni, da Laura Andreani, Massimiliano Bassetti, Antonio Ciaralli, Enrico Menestò, Emore Paoli e Letizia Pellegrini. Per facilitare la partecipazione di giovani studiosi al Convegno, che si concluderà giovedì 15 ottobre, sono messe a disposizione 20 borse di studio di 200,00 € ciascuna.