Spoleto

Accade d’Autunno a Spoleto, 30 nuovi appuntamenti prima di Natale | Attesa per “Spoleto Jazz”

Più di due mesi di appuntamenti per trentuno iniziative dedicate alla musica, al teatro, all’arte e all’enogastronomia. È stato presentato questa mattina nella Sala dello Spagna di Palazzo comunale dal sindaco Andrea Sisti e dagli assessori Danilo Chiodetti e Giovanni Angelini Paroli, Accade d’autunno a Spoleto’, il cartellone di eventi organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni e le istituzioni della città.

Curioso l’attacco della conferenza con il sindaco Sisti che per più di 10 minuti parla imperterrito della situazione di crisi energetica e del rischio idrogeologico anche in terra spoletina, lasciando sorpresi i presenti che per qualche istante avevano anche pensato di aver sbagliato sede dell’incontro. Per fortuna poi si è capito che il tutto era stato congegnato come un “ricco” preambolo alla presentazione degli appuntamenti autunnali, una sorta di contestualizzazione metereologica dei fenomeni ludici. Un approccio decisamente interessante e curioso.

Come da tradizione, nonostante ora si parli spesso di Palinsesto degli eventi (definizione più volte ripresa dall’assessore Angelini Paroli), anche se in misura ridotta, si torna ad utilizzare la pesca a strascico delle iniziative già calendarizzate dalle varie associazioni ed entità artistiche e culturali cittadine, che nel caso specifico mettono a disposizione i loro progetti per imbastire il cartellone dell’Ente comunale (come nei casi di Dolci d’Italia, Frantoi Aperti, Strumenti&Musica Festival o il programma della ProLoco di Spoleto).

Tuttavia va preso atto che già a partire da questa estate con quanto proposto da Accade d’Estate a Spoleto, i programmi sono molto cambiati e si inizia ad avere il piacere di programmare in proprio qualcosa, invece di aprire il famoso frigorifero e razzolare il disponibile.

E’ il caso di due realtà inequivocabili come Spoleto Jazz 2022 organizzato da Visioninmusica di Silvia Alunni e del programma di collaborazioni artistiche regionali e multidisciplinari messo in piedi da La Mama Umbria International con Umbria Factory Festival. Due appuntamenti da seguire con grandissima attenzione, soprattutto perchè indirizzati alla ricerca di nuove tendenze artistiche e di giovani talenti del settore.

In attesa di una terza ed ultima tornata di eventi legata alle festività natalizie, dove si attende con ansia la proposta di spettacolo del Festival dei Due Mondi di Spoleto, confermata dalle autorità presenti, non resta che prendere nota dell’intero programma che aggiungiamo di seguito.