Spoleto

Accade a Spoleto a Natale, “Energie in Fermento” tre giorni dedicati a arte e musica

Per Accade a Natale a Spoleto arriva “Energie in fermento”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto e voluta fortemente dall’assessorato alla valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio. Tre giorni, dal 2 al 4 dicembre al Chiostro di San Nicolò, durante i quali saranno protagonisti assoluti associazioni, giovani artisti, registi, musicisti, videomaker, architetti, pittori, fotografi.

Si inizia venerdì 2 dicembre con la Rassegna di video arte, a cura dall’associazione Spoleto Back Beat, con Cosimo Brunetti, Duccio Brunetti, Mattia Trabalza e Mattia Santarelli. Alla Sala L del Chiostro sarà presente anche l’associazione Teude che presenterà i video “Una breve storia del fumetto”, a cura di Luca Raffaelli e “Importanza e impiego del fumetto nel sistema massmediatico attuale, a cura di Claudio Ferracci. Entrambi gli appuntamenti si terranno anche sabato 3 e domenica 4 dicembre.

Sempre il 2 dicembre, ma nella Sala del piano terra, è in programma, dalle ore 9.00 alle 13.00 il Laboratorio di poesia creativa con l’associazione Spoleto Back Beat e l’associazione Vincenzo Rippo, in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto. Alle ore 16.00 Giacomo Ramaccini dell’associazione Teude terrà un Laboratorio di fotografia e il Safari fotografico urbano.

Due gli appuntamenti organizzati nella Sala segreteria: alle ore 16.00 si terrà “Come costruire una canzone” a cura di Marco Marino, mentre alle ore 17.00 è in programma la mostra dell’artista Maurizio Cancelli e Opere di Fiber Art. L’ultimo appuntamento di venerdì, previsto nella Sala convegni del primo piano, sarà il concerto a cura di Spoleto Back Beat Sound in time: attraverso le generazioni, con Agostino Bolletta, Iron Mint, Sgominare l’impuro, Cruel Monroe.

Sabato 3 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, nella Sala del piano terra, è in programma l’incontro con il regista Stefano Alleva su “Teoria e tecniche dell’audiovisivo”, organizzato dalle associazioni Spoleto Back Beat e Vincenzo Rippo e in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto.

Alle ore 15.00 è invece previsto l’incontro, a cura de La MaMa Umbria, sul tema “Open Day Cantiere Oberdan. Il progresso creativo di un progetto tra performing art e nuove tecnologie”.

Gli altri appuntamenti in programma sabato 3 sono: la Mostra fotografia e pittura estemporanea a cura dell’associazione Filo Rosso (Sala L, ore 16.00); l’incontro con l’artista Maurizio Cancelli e la Biennale di Fiber Art, a cura dell’associazione Officina d’Arte e Tessuti (Sala piano terra, ore 17.00); Giochi da tavolo, a cura dell’associazione Alter Mundi (Sala segreteria, dalle ore 17.00 alle 22.00); concerto Fuorifestival (Sala convegni – primo piano, alle ore 22.00).

L’ultimo giorno del weekend sarà domenica 4 dicembre. Alle ore 10.30, nella Sala segreteria, si terrà Il laboratorio di incisione nello spazio MTR, a cura dell’architetto Fabio Fabiani, associazione Ofarch e Maria Teresa Romitelli. Nella Sala del piano terra, alle ore 11.00, è in programma la lezione concerto Namaste Clarinet Quintet, mentre alle ore 16.00 ci sarà la proiezione di fotografie con i partecipanti al Safari fotografico urbano, a cura di Giacomo Ramaccini.

La tre giorni si chiuderà con il laboratorio musicale della Modern Music School (Sala convegni – primo piano, alle ore 16.30).

La classe 3ª servizi commerciali – web community e la classe 5ª servizi commerciali dell’Istituto Alberghiero di Spoleto cureranno le attività di front office dell’intera manifestazione.