Non proprio la classica interfaccia grafica di un sito istituzionale. Il portale online del comune di Spoleto è sotto l’attacco degli hacker informatici da stamattina. Digitando www.comunespoleto.gov.it invece della solita pagina internet coi vari menu istituzionali appare una pagina nera con al centro un uomo incappucciato che scrive su una parete ‘All cops are bastards’ utilizzando una bomboletta spray.
Sotto l’immagine c’è un messaggio. Inequivocabile. “Perché hackeriamo siti? – si legge – per mandare un segnale al mondo: stop alla distruzione di Gaza. Non posso starmene fermo a guardarvi distruggere Gaza”. Gli hacker, ovviamente, non ce l’hanno col comune di Spoleto in particolare, ma stanno compiendo una sorta di ‘missione’, oscurando diversi siti internet per lanciare un messaggio al mondo intero.
A rivendicare l’attacco informatico è il gruppo ‘Oussama 911 & Farouk General’ che nel messaggio, scritto in inglese, compie tra l’altro diversi errori di ortografia. I tecnici del comune sono al lavoro per capire come contrastare l’attacco informatico e far tornare alla normalità il sito. Al momento la pagina risulta irraggiungibile.
Riproduzione riservata (c)