Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Abusivismo e contraffazione, GdF sequestra 14.600 prodotti irregolari | Tre le denuncie e 9 multe

Nei giorni 17 e 18 luglio scorsi, il Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza ha disposto un piano straordinario di interventi  per il contrasto alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e per la tutela della sicurezza dei prodotti.

L’operazione,  ha portato alla contestazione di 9 violazioni amministrative, alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di tre responsabili commerciali e al sequestro di oltre 14.600 prodotti.

Le maggior parte delle irregolarità è stata riscontrata all’interno di esercizi commerciali gestiti da soggetti di nazionalità cinese e ha riguardato le violazioni al “Codice del consumo”, dovute alla commercializzazione di articoli ritenuti “non sicuri” perchè privi della relativa composizione merceologica, della corretta etichettatura nonché del Paese d’origine. Fra questi, pezzi di elettronica, accessori per l’abbigliamento, cosmetici, giocattoli e bigiotteria.

In materia di contrasto alla “contraffazione”, sono stati poi sequestrati oltre 350 accessori d’abbigliamento, fra cui borse e occhiali da sole di note griffe. Sequestrati, anche, circa 100 pacchetti di sigarette di contrabbando, privi del previsto contrassegno dei Monopoli di Stato.