La prevenzione ed il contrasto all’abusivismo commerciale e alla contraffazione nel periodo estivo è stato il tema della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che, presieduto dal Viceprefetto Vicario Andrea Gambassi, si è riunito in Prefettura il 14 agosto scorso in seguito alla Direttiva emessa dal Ministro dell’Interno lo scorso 8 agosto.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Comuni di Terni, Orvieto, Narni e Amelia, nonché della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria dei commercianti, è stato esaminato il fenomeno dell’abusivismo commerciale che inquina l’economia legale, arreca gravi danni alle imprese e agli operatori commerciali e provoca, in caso di prodotti di bassa qualità, di provenienza non bene individuata o mal conservati, pericoli per la salute dei cittadini-consumatori.
Dalla riunione è emerso che nella provincia di Terni i fenomeni dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, pur non risultando particolarmente preoccupanti, anche per la rilevata assenza di specifiche manifatture in loco, si evidenziano, in particolare, in occasione di fiere e di mercati rionali e in taluni specifici contesti ove vi è maggior afflusso di turisti.
E’ stato, pertanto, deciso di intensificare i controlli, potenziando l’attività di vigilanza, repressione e contrasto di tali fenomeni nei luoghi e nelle situazioni che sono stati individuati.
La Camera di Commercio, in particolare, ha riferito di aver promosso una campagna informativa per sensibilizzare l’utenza a scegliere merce non contraffatta e della quale si conosca la provenienza e la sicurezza; l’iniziativa, che ha riguardato i prodotti agro-alimentari, potrà essere estesa anche ad altri tipi di merci.
Analoga richiesta di intensificazione dei controlli sarà rivolta agli altri Comuni della Provincia per gli adempimenti delle rispettive Polizie municipali.