Aborto, domenica manifestazione contro la delibera sulla RU 486

Aborto, domenica manifestazione contro la delibera sulla RU 486

Redazione

Aborto, domenica manifestazione contro la delibera sulla RU 486

Nel mirino la delibera della Regione Umbria, ma l'obiettivo sono le linee guida nazionali
Gio, 18/06/2020 - 19:03

Condividi su:


Si ritroveranno in piazza IV Novembre a Perugia, domenica 21 giugno alle 17, le donne che protestano contro la delibera della Giunta regionale sull’aborto farmacologico. “In piazza per la libertà delle donne” è l’appello della RU2020 – Rete umbra per l’autodeterminazione – “animata dalle numerose realtà associative femministe e singole donne dell’Umbria”. Nel mirino, la delibera della Giunta Tesei che obbliga al ricovero ospedaliero le donne che scelgono l’aborto farmacologico tramite la pillola RU 486.

Riteniamo che questa scelta – spiegano le organizzatrici della manifestazione – non sia a tutela della salute delle donne, come sostenuto dalla presidente Tesei, ma che vada nella direzione esattamente opposta: prevedere un ricovero ospedaliero di tre giorni, forzato e inutile, rende il momento dell’interruzione della gravidanza ancor più difficile e doloroso. Peraltro il tutto avviene in un momento particolarmente delicato per il sistema sanitario regionale, a causa dell’emergenza Coronavirus”.

Una battaglia nazionale

Ma se ne mirino c’è la scelta della Giunta che “fa arretrare l’Umbria”, l’obiettivo è rivedere, partendo proprio dal caso umbro, le “retrograde linee di indirizzo del 2010  e che come in Europa la RU486 venga somministrata nei Consultori e fino a 9 settimane di gestazione”.

Fatto personale

“Il problema, ancora una volta, quando si parla di aborto – spiegano – è sempre lo stesso, la pretesa della politica di trasformare un fatto personale in pratica di dominio pubblico, decidendo cosa sia giusto o sbagliato per le donne. Per queste ragioni domenica saremo in piazza per dare visibilità alla straordinaria risposta che in questi giorni le donne di tutta l’Umbria e non solo hanno dato di fronte a questo attacco ai nostri diritti e libertà”.

Manifestazione al tempo del Covid

Le organizzatrici vogliono manifestare nel rispetto delle misure anti Covid. Per questo chiedono a tutte e tutti le/i manifestanti di venire in piazza munite/i di mascherine e di osservare le disposizioni che impongono almeno un metro di distanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!