In Umbria ad essere interessate dal progetto, oltre a Paciano, sono Monte Castello di Vibio, Magione e Umbertide.
Paciano tra i quattro comuni umbri coinvolti nel progetto di ricerca etnografica “Abitare i margini, oggi. Etnografie di paesi in Italia”.
Il progetto, di rilevante interesse nazionale, verrà presentato nel borgo del Trasimeno mercoledì 15 febbraio alle ore 21 nella Sala multimediale di Palazzo Baldeschi.
Nel complesso il progetto coinvolge sedici realtà, scelte in tutta Italia dal gruppo di ricerca di cui fanno parte, insieme all’Ateneo di Perugia, quelli di Torino Siena Roma e Basilicata. Lo studio si prefigge di indagare, con un focus prettamente antropologico, strategie innovative e d’avanguardia dell’abitare prodotte nei paesi presi in considerazione, realtà abitative tra i 300 e i 16mila abitanti, al fine di prevederne o indirizzarne lo sviluppo futuro.
In Umbria ad essere interessate dal progetto, oltre a Paciano, sono Monte Castello di Vibio, Magione e Umbertide.
Alla presentazione di Paciano interverranno il docente dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Minelli, le ricercatrici Raissa De Gruttola e Elisa Rondini e gli amministratori comunali. Coordinerà l’incontro Daniele Parbuono, docente dello stesso ateneo e Principal Investigator del progetto.
Sarà possibile seguire l’incontro anche dalla diretta Instagram (qui).