L'abbraccio di Foligno a JS: "Un uomo che non conosceva l'indifferenza"

L’abbraccio di Foligno a JS: “Un uomo che non conosceva l’indifferenza”

Alessandro Orfei

L’abbraccio di Foligno a JS: “Un uomo che non conosceva l’indifferenza”

Campo sportivo di Campo di Marte gremito. Gonfalone della Quintana presente alla cerimonia funebre per Jonathan.
Gio, 05/09/2024 - 13:17

Condividi su:


Un uomo, un popolano, un ultrà….ti dice buon viaggio la tua città” recita uno striscione appeso alla rete di recinzione. Visi commossi, fazzolettoni dei colori dei Rioni della Quintana, maglie del Foligno Calcio e del Foligno Rugby. Campo sportivo di Campo di Marte gremito, nonostante il diluvio potesse spaventare, per l’ultimo saluto a Jonathan Spaziani, il 40enne morto per un malore improvviso lunedì scorso.

A ricordarlo la moglie Nicole e gli amici di sempre, dai compagni di squadra a quelli di Università, passando per i Rionali. Esposto vicino alla sua foto anche il Gonfalone dell’Ente Giostra e il Palio della Rivincita 2016. Ad aprire l’amico fraterno Fabio Petroni che ha letto alcuni brani scritti da Jonathan dedicati all’esortazione al cambiamento e a cercare la propria strada “dalle gastriti dei silenzi o dalle zavorre del cambiamento“.

Toccante il ricordo della moglie di Jonathan, Nicole. “La più grande eredità che Jonathan ha lasciato a mia figlia siete tutti voi, vi chiedo di fargliela avere. Per me Jonathan era l’amore della mia vita, chi ci conosceva sapeva che saremmo stati insieme per sempre, avevo scelto un grande uomo“. L’amico Marco Bizzarri ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato al lutto: “Facciamoci forza, il tempo delle parole verrà. Jonathan ha lasciato in noi un ricordo indelebile, l’indifferenza non gli apparteneva“.

Lasci un vuoto che è ancora più grande del tuo corpo, sei un pensatore che separa e riordina l’esistente. Sei un generoso, non hai voluto niente in cambio se non la merce che consideravi più preziosa, le idee. Il tuo orizzonte era progettare una vita migliore per tutti“, hanno detto altri. Toccante il ricordo dei compagni di squadra del Rugby e degli Ultras del Foligno che hanno acceso fumogeni biancocelesti per ricordarlo.

Incredibile anche il risultato della raccolta fondi messa in campo dagli amici. In poco più di un giorno oltre 50mila euro raccolti. Dal Foligno Rugby anche l’annuncio: “In suo rispetto e onore, annunciamo ufficialmente che la sua maglia, la numero 11, verrà ritirata per tutta la stagione”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!