"Abbiamo preso Maduro", l'annuncio di Trump dopo il raid Usa in Venezuela - Tuttoggi.info

“Abbiamo preso Maduro”, l’annuncio di Trump dopo il raid Usa in Venezuela

tecnical

“Abbiamo preso Maduro”, l’annuncio di Trump dopo il raid Usa in Venezuela

Sab, 03/01/2026 - 11:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Dopo i raid Usa sul Venezuela, il presidente Nicolas ”Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese”. Ad annunciarlo è stato il presidente americano Donald Trump su Truth Social annunciando l’operazione condotta ”con successo contro il Venezuela e contro il suo leader”. 

”Seguiranno dettagli” sull’attacco, ha poi aggiunto il leader Usa, spiegando che alle 11 ora locale, le 17 in Italia, terrà una ”conferenza stampa a Mar-a-Lago”. 

 

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro è stato catturato questa mattina da membri della Delta Force, la principale unità speciale dell’esercito statunitense, hanno riferito funzionari statunitensi alla Cbs News. 

La Delta Force, un’unità d’élite che fa capo all’esercito statunitense, è stata anche responsabile della missione del 2019 in cui è stato ucciso l’ex leader dello Stato Islamico (Isis) Abu Bakr al-Baghdadi. 

 

Trump avrebbe “ordinato attacchi contro siti all’interno del Venezuela, tra cui strutture militari”, hanno intanto riferito funzionari statunitensi alla Cbs News, mentre l’amministrazione, sabato mattina, intensificava la sua campagna contro il regime del presidente venezuelano Nicolás Maduro. 

Trump, secondo la Cbs, ha dato da giorni luce verde all’attacco condotto nella notte tra il 2 e il 3 gennaio per colpire anche obiettivi militari nel paese. L’azione è stata discussa dai vertici militari a Natale, ma la priorità è stata data ai raid contro basi Isis in Nigeria. Nei giorni successivi al Natale, l’attacco a Caracas è stato congelato in attesa di condizioni meteo più favorevoli. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!