“Abbattuti i pini… e la credibilità dell’assessore Ansideri” - Tuttoggi.info

“Abbattuti i pini… e la credibilità dell’assessore Ansideri”

Redazione

“Abbattuti i pini… e la credibilità dell’assessore Ansideri”

Ven, 16/05/2025 - 18:43

Condividi su:


Bastia Umbra – Sabato 17 maggio dalle ore 9.30 saremo in via San Francesco con un banchetto informativo per parlare chiaro ai cittadini di Bastia. Non per salvare i pini – quelli, ormai, li stanno tagliando uno dopo l’altro – ma per salvare un minimo di verità e dignità nel dibattito politico locale.

La vicenda è semplice: oggi si procede all’abbattimento degli alberi in via Roma, sulla base di una perizia tecnica che ne certifica l’instabilità e la pericolosità. Nessuno mette in discussione la necessità di intervenire per la sicurezza pubblica, ma quello che non possiamo più tollerare è la presa in giro subita dai cittadini da parte di chi oggi siede in giunta.

L’assessore Paolo Ansideri in campagna elettorale si è fatto promotore del comitato “Salviamo i pini”, dipingendo una realtà completamente distorta. Per mesi ha sostenuto che gli alberi potevano essere salvati, che esistevano alternative all’abbattimento, che era solo una questione di volontà e che chi proponeva di tagliarli era insensibile all’ambiente e al territorio.

Tutto falso. Era propaganda. Oggi i fatti parlano da soli: la stessa amministrazione di cui Ansideri fa parte sta eseguendo quella perizia tecnica (anzi, perizie tecniche) che – guarda caso – confermano quanto sostenuto non dal centrodestra, ma dai tecnici. I pini sono pericolosi e vanno rimossi. Ma allora perché ingannare i cittadini? Perché costruire un consenso elettorale sulla base di promesse che sapevano già di non poter mantenere?

Il comitato “Salviamo i pini” si è rivelato, nei fatti, un trampolino elettorale, non uno strumento di tutela del territorio. E ora che Ansideri ha ottenuto l’incarico di Assessore, ha abbandonato la demagogia e si è scontrato con la realtà, mettendo da parte gli slogan ambientalisti e le aspettative dei suoi elettori.

I cittadini di Bastia meritano verità, coerenza e amministratori che rispondano delle proprie scelte e, soprattutto, si assumano le proprie responsabilità.

Moreno Ricci – Consigliere comunale gruppo misto (vicesegretario Forza Italia Bastia)

Stefano Santoni – Consigliere comunale Fratelli d’Italia

Francesca Sforna – Consigliere Comunale Fratelli d’Italia

Giulio Provvidenza – Consigliere Comunale Paola Lungarotti Sindaco

Catia Degli Esposti – Consigliere Comunale Civica per Bastia

Fabrizio Raspa – Consigliere Comunale Civica per Bastia


Luogo: Via San Francesco, Via Manzoni e Via Marsala, Via San Francesco, 2, BASTIA, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!