Categorie: Istituzioni Perugia

A VILLA UMBRA UNA SERIE DI SEMINARI RIVOLTI AI NEO AMMINISTRATORI

l Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica” (SUAP) presenta una serie di seminari intesi come luogo di incontro e di confronto a supporto dei neo Amministratori locali. Gli Amministratori, si legge in un comunicato, si trovano sempre più di frequente a fronteggiare differenti problematiche in tempi rapidi e spesso in un contesto di minori disponibilità di risorse umane e finanziarie.

Il Consorzio è stato proposto dalla Regione Umbria e gli enti che hanno aderito, oltre alla Regione Umbria, sono attualmente la Provincia di Perugia, il Comune di Perugia, il Comune di Terni, l'Università degli Studi di Perugia, ma si auspica che tutti gli altri enti locali dell'Umbria aderiscano al Consorzio vista l'importanza della formazione e dell'innovazione.

L'impegno e il dovere del Consorzio SUAP, oltre che la formazione continua dei dipendenti pubblici a tutti i livelli di qualifica, compresa la dirigenza, è anche quello della formazione e dell'aggiornamento dei componenti degli organi di indirizzo politico ed amministrativo, così come ribadito dalla Legge Regione Umbria n. 24/2008.

Agli Amministratori neo-eletti degli Enti Locali umbri (Sindaci, Presidenti di Provincia, Assessori, Consiglieri) è rivolto il seminario dal titolo “Principi normativi, tecnici ed organizzativi per la gestione degli enti locali” che si terrà presso Villa Umbra, il prossimo 9 luglio 2009, con orario 9.00-13.30, 15.00-16.30. I lavori della giornata saranno aperti dall'Amministratore Unico del Consorzio SUAP, Alberto Naticchioni, e da Vincenzo Riommi, Assessore alla Regione Umbria e Presidente del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il coordinatore scientifico del seminario è Fabrizio Figorilli, Ordinario di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, che articolerà il suo intervento sul tema “Il ruolo dei Sindaci, degli Assessori, degli Organi elettivi degli Enti Locali nella normativa vigente: criticità”; seguono i contributi di Vincenzo Antonelli, docente di Diritto pubblico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell'Osservatorio LUISS sulle riforme e l'alta formazione della pubblica amministrazione su “Le iniziative legislative in materia di enti locali nella XVI legislatura”, di Stefano Fantini, Magistrato del T.A.R. Umbria sul “Sistema delle responsabilità dei Sindaci, dei Presidenti di Provincia e degli Amministratori locali”, di Michelangelo Nigro, docente di Analisi finanziaria degli enti pubblici all'Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza (VA) che affronterà “Lo stato della finanza pubblica locale alla luce del federalismo fiscale e la crisi della finanza strutturata”. Nella giornata di apertura è inoltre prevista la presenza di Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria.

Questo è il primo di una serie di seminari che sono stati programmati; il prossimo avrà come tema la leadership e gestione dei collaboratori e si terrà, sempre a Villa Umbra, il 14 luglio 2009; altre giornate si svolgeranno a partire dal mese di settembre 2009 sui temi del bilancio di previsione, delle fonti di finanziamento per gli Enti Locali, dei servizi sociali e sanitari e altri argomenti di attualità.