Diventare maestri di sci alpino, una professione che offre buone opportunità di lavoro sul territorio nazionale.
Per questo motivo e per gli ottimi risultati ottenuti dalle precedenti edizioni, la Regione Umbria ha affidato, anche quest’anno, alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica l’attuazione del corso di formazione per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di maestro di sci alpino. Il costo dell’organizzazione del progetto è interamente sostenuto dai partecipanti.
Sulle piste dello allo Stelvio si sono appena conclusi i moduli pratici di questa quarta edizione, sotto la guida di Giorgio Rocca, istruttore nazionale e maestro della Federazione Italiana Sport Invernali che è stato campione del mondo di Sci nella stagione olimpica 2005-2006, collezionando cinque vittorie su altrettante gare di slalom speciale.
Il corso, il cui coordinatore tecnico è Christian Castellano, si concluderà ad aprile 2015 e vede la partecipazione 22 nuovi aspiranti maestri provenienti da tutto il territorio nazionale, tra cui Perugia, Torino, Venezia, Napoli e Milano.
L’attività ha una durata di 540 ore suddivise in 4 moduli, si articola nel perfezionamento delle tecniche sciistiche e nell’insegnamento di alcune materie, tra le quali orientamento topografico e meteorologia, didattica dell’insegnamento, ambiente montano e conoscenza del territorio regionale, diritti, doveri e responsabilità del maestro di sci, sostegno ai diversamente abili, organizzazione turistica e marketing, nozioni tecniche di inglese.