Categorie: Istituzioni Perugia

A VILLA UMBRA GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA FORMATIVA PER I NEO AMMINISTRATORI

Circa 100 sono stati gli Amministratori Provinciali e Comunali degli Enti Locali Umbri che hanno partecipato all'iniziativa formativa promossa dal Consorzio “Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica”, dal titolo PRINCIPI NORMATIVI, TECNICI ED ORGANIZZATIVI PER LA GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI che si è tenuto presso Villa Umbra, loc. Pila – Perugia, oggi 9 luglio 2009, con orario 9.00-17.00.

Nell'aprire i lavori della giornata il dott. Alberto Naticchioni, Amministratore Unico del Consorzio, ha illustrato le finalità del Consorzio, principalmente la formazione e l'aggiornamento dei dipendenti degli Enti Territoriali, nonché dei componenti degli organi di indirizzo politico ed amministrativo, sottolineando come sia importante, per garantire il cambiamento operato dalla normativa nazionale, una formazione che tenga conto degli obiettivi dell'Ente e che sia di ausilio al personale per rispondere alle legittime aspettative dei cittadini.

È auspicabile inoltre – ha continuato l'Amministratore – che per dare applicazione alle riforme (federalismo fiscale, Legge Brunetta) ci siano percorsi formativi che vedano interessati sia i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, sia gli stessi Amministratori.

Durante i lavori sono intervenuti l'On. Maria Rita Lorenzetti, Presidente della Giunta Regionale dell'Umbria, il Presidente della Provincia di Perugia, dott. Marco Vinicio Guasticchi, l'Assessore regionale dott. Vincenzo Riommi, il vice Presidente della Provincia di Terni, dott. Vittorio Piacenti d'Ubaldi, il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.

Il coordinatore scientifico della giornata è stato il prof. Fabrizio Figorilli, Ordinario di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, che ha articolato il suo intervento sul ruolo dei Sindaci alla luce delle recenti riforme sulla disciplina della ordinanza in materia di sicurezza pubblica. Sono stati altresì affrontati gli orientamenti della giurisprudenza riguardo al rapporto tra Sindaci, Giunta e Consiglieri Comunali, nonché tra Sindaci e Dirigenti delle rispettive Amministrazioni.

Nell'intervento successivo il Prof. Vincenzo Antonelli (docente di Diritto pubblico presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell'Osservatorio LUISS sulle riforme e l'alta formazione della pubblica amministrazione) ha illustrato ampi stralci della riforma del Testo Unico degli Enti Locali giacente in Parlamento da più di una legislatura, tenendo conto della necessità di riformulare l'ordinamento delle Autonomie Locali dopo l'entrata in vigore del Titolo V della Costituzione.

Di seguito l'Avv. Stefano Fantini, Consigliere del T.A.R. Umbria, ha illustrato le tipologie di responsabilità degli Amministratori e degli eletti in seno agli organi degli Enti Locali, richiamando l'attenzione anche sulle ricadute discendenti dalle recenti modifiche legislative in materia di Pubblica Amministrazione (Legge Brunetta).

Nel pomeriggio l'intervento conclusivo è stato del Prof. Michelangelo Nigro, docente di Analisi finanziaria degli enti pubblici all'Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza (VA) che ha affrontato lo stato della finanza pubblica locale alla luce del federalismo fiscale e della crisi della finanza strutturata.

Visto il successo riscosso dall'iniziativa il Consorzio sta programmando altre giornate seminariali che si svolgeranno a partire dal mese di settembre 2009 sui temi del bilancio di previsione, delle fonti di finanziamento per gli Enti Locali, dei servizi sociali e sanitari e altri argomenti di attualità.