“Leadership, gestione del tempo e dei collaboratori”: su questo argomento verterà il corso di formazione del 15 luglio presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra.
L'iniziativa è rivolta a segretari comunali e provinciali, dirigenti e responsabili d'ufficio di enti pubblici. Il corso si propone di fornire pillole formative per stimolare riflessioni e confronto su alcune aree di competenza necessarie per una efficace gestione del ruolo.
Le tre macro aree oggetto di confronto saranno quelle relative alla capacità di guidare e motivare i collaboratori attraverso uno stile manageriale adeguato, organizzare le proprie attività sapendo anche ottimizzare tempo e impegni e riconoscere e gestire i conflitti per migliorare il clima e la collaborazione del gruppo.
Attraverso riflessioni su alcuni temi relativi alla leadership, si vuole accrescere nei partecipanti la capacità di orientare e massimizzare il contributo dei propri collaboratori sapendo usare le leve dell'autorevolezza, della persuasione e dello sviluppo.
Rispetto alla gestione dei conflitti il corso si pone l'obiettivo di stimolare qualche riflessione utile per la fase di definizione del conflitto, delle possibili cause, di analisi dei conflitti e delle strategie di conflict management. Infine, sarà affrontata la gestione del tempo in quanto una gestione efficiente del proprio tempo di lavoro si manifesta sempre più come necessità impellente per migliorare la nostra efficacia personale. E' prevista anche una esercitazione sulla “giornata tipo”.
A tenere il corso sarà Alessandra Pasqualini, formatrice senior che ha maturato un'esperienza decennale nella Formazione e Sviluppo di figure manageriali in una importante azienda ICT Italiana.