A VILLA REDENTA SABATO 22 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'AFFIDO FAMILIARE - Tuttoggi.info

A VILLA REDENTA SABATO 22 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'AFFIDO FAMILIARE

Redazione

A VILLA REDENTA SABATO 22 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'AFFIDO FAMILIARE

Ven, 21/11/2008 - 17:35

Condividi su:


Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sull'affido familiare – “Affidasi” – Sabato 22 novembre a partire dalle ore 15.30 si tiene a Villa Redenta una giornata informativa sul progetto dell'affido familiare.

L'affido familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore con una famiglia in difficoltà, un modo di garantire ad ogni bambino i diritto di crescere in una famiglia. Possono diventare affidatari famiglie con o senza figli, sia sposate sia conviventi o singole persone.

Il servizio di affidamento familiare, che nasce da un protocollo d'intesa sottoscritto dai comuni di Foligno (ambito 8), Spoleto (ambito 9) e Norcia (ambito 6) e dalla ASL 3 nel rispetto degli indirizzi di politica sociale statale e regionale in materia di adozione nazionale ed internazionale e di affidamento familiare, ha lo scopo di garantire al minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, il diritto di crescere all'interno di un nucleo familiare nelle condizioni migliori per un sano sviluppo psico-fisico, in alternativa ad un ricovero in istituto o in altra struttura comunitaria. L'affidamento è un intervento di norma temporaneo e prevede il collocamento del minore presso una famiglia o persona affidataria ritenuta in grado di provvedere alla cura e all'istruzione del minore. Obiettivo del progetto è quello di ricongiungere il minore con il proprio nucleo familiare, rimuovendo le cause o gli ostacoli che ne hanno determinato l'allontanamento e ponendosi come valida e significativa alternativa all'istituzionalizzazione.

La giornata di sabato è concepita come iniziativa di informazione e di sensibilizzazione ma prevede anche momenti animazione ludica e teatrale dedicata sia ai bambini che ai genitori.

Interverranno l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Spoleto Manuela Albertella, rappresentanti istituzionali dei vari comuni coinvolti, gli assistenti sociali e membri della equipe di inter-ambito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!