Nelle piazze del comune di Vallo di Nera bastano due click di registrazione e la connessione wi fi è disponibile e gratuita per tutti, 24 ore su 24.
Da quando nel mese di novembre è arrivato il collegamento veloce a internet grazie a Umbria digitale , non solo gratuitamente nelle piazze ma, con appositi contratti, anche nelle abitazioni e nelle aziende di tutto il territorio comunale si può navigare a 10Mbps. L’attivazione del servizio avviene in modalità wireless.
L’operazione ha preso il via meno di un anno fa con l’adesione del Comune di Vallo di Nera alla società consortile regionale di cui è presidente Stefano Bigaroni e con la sistemazione di ponti di trasmissione messi in funzione dall’operatore ‘Umbria in rete’. L’innovazione tecnologica è molto apprezzata dai residenti, soprattutto giovani, e dai numerosi turisti. Se per ora si può navigare ‘free’ nel centro di Vallo e di Piedipaterno, presto sarà possibile farlo anche a Meggiano, frazione situata ad altitudine maggiore.
La connessione veloce nei primi cinque mesi registra, dunque, un bilancio positivo con molte richieste di allaccio da parte dei privati e con l’infrastrutturazione dei principali edifici pubblici.
“La particolare disponibilità di Umbria digitale -afferma l’amministrazione comunale che ringrazia anche la dottoressa Roberta Isidori segretario comunale per l’impegno profuso – ha reso possibile il superamento di un vero e proprio divario. Con l’affermazione sempre più consistente del digitale, nei piccoli centri di montagna come i nostri, la copertura capilare della connessione veloce sembrava un traguardo lontano e pieno di difficoltà, nonostante le necessità avvertite dalla popolazione”.