A Vallo di Nera la prima presentazione del rapporto Montagne Italia 2025 - Tuttoggi.info

A Vallo di Nera la prima presentazione del rapporto Montagne Italia 2025

Flavia Pagliochini

A Vallo di Nera la prima presentazione del rapporto Montagne Italia 2025

Ven, 29/08/2025 - 10:28

Condividi su:


L’Umbria terra di agricoltura e turismo, strettamente connessi. Ma come vanno economia e società nella montagna dell’Appennino? Qual è il quadro dell’emigrazione? E come sta andando il lavoro delle Green Community? Quanto contano turismo e agricoltura?

A queste e altre domande dà risposte con numeri e dati, analisi e visioni il Rapporto Montagne Italia elaborato da Uncem. Focus sull’Appennino dell’Umbria sabato 30 agosto alle ore 11,00 a Vallo di Nera, nella sala Santa Maria, per la presentazione del “Rapporto Montagne Italia 2025″ realizzato da Uncem – l’Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani – nell’ambito del progetto Italiae ed edito da Rubbettino

Quella di Vallo di Nera è la prima presentazione in Umbria. Il Rapporto supera le 800 pagine di dati, numeri, analisi, approfondimenti coordinati da Luca Lo Bianco e Marco Bussone, con un gruppo di autori che vanno da Aldo Bonomi, sociologo di AASTER, a Giampiero Lupatelli di Caire, a Nando Pagnoncelli di Ipsos. Testi di Papa Francesco, del Presidente Mattarella, del Ministro Calderoli. Un lavoro di analisi a sette anni dall’ultimo Rapporto sulla Montagna presentato da Uncem.

A Vallo di Nera sabato mattina – incontro aperto a tutti – interverranno Agnese Benedetti, Sindaca di Vallo di Nera e Presidente Uncem Umbria; Antonio Brunori, Segretario generale PEFC; Pietro Bellini, Presidente Gal Valle Umbra e Sibillini; Alessandra Bonfanti, Legambiente, Responsabile piccoli Comuni; Luca Lo Bianco, esperto di sviluppo locale e curatore del Rapporto; Thomas De Luca, assessore regionale all’ambiente ed energia della Regione Umbria, Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. Coordina la giornalista Rita Boini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!