L’Umbria terra di agricoltura e turismo, strettamente connessi. Ma come vanno economia e società nella montagna dell’Appennino? Qual è il quadro dell’emigrazione? E come sta andando il lavoro delle Green Community? Quanto contano turismo e agricoltura?
A queste e altre domande dà risposte con numeri e dati, analisi e visioni il Rapporto Montagne Italia elaborato da Uncem. Focus sull’Appennino dell’Umbria sabato 30 agosto alle ore 11,00 a Vallo di Nera, nella sala Santa Maria, per la presentazione del “Rapporto Montagne Italia 2025″ realizzato da Uncem – l’Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani – nell’ambito del progetto Italiae ed edito da Rubbettino
Quella di Vallo di Nera è la prima presentazione in Umbria. Il Rapporto supera le 800 pagine di dati, numeri, analisi, approfondimenti coordinati da Luca Lo Bianco e Marco Bussone, con un gruppo di autori che vanno da Aldo Bonomi, sociologo di AASTER, a Giampiero Lupatelli di Caire, a Nando Pagnoncelli di Ipsos. Testi di Papa Francesco, del Presidente Mattarella, del Ministro Calderoli. Un lavoro di analisi a sette anni dall’ultimo Rapporto sulla Montagna presentato da Uncem.
A Vallo di Nera sabato mattina – incontro aperto a tutti – interverranno Agnese Benedetti, Sindaca di Vallo di Nera e Presidente Uncem Umbria; Antonio Brunori, Segretario generale PEFC; Pietro Bellini, Presidente Gal Valle Umbra e Sibillini; Alessandra Bonfanti, Legambiente, Responsabile piccoli Comuni; Luca Lo Bianco, esperto di sviluppo locale e curatore del Rapporto; Thomas De Luca, assessore regionale all’ambiente ed energia della Regione Umbria, Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. Coordina la giornalista Rita Boini.