A Valfabbrica arriva la banda ultralarga - Tuttoggi.info

A Valfabbrica arriva la banda ultralarga

Redazione

A Valfabbrica arriva la banda ultralarga

Investimento di 671.829 euro per oltre 30 km di infrastruttura | Fino a 100 mb di velocità nei centri abitati e edifici pubblici, fine lavori previsto per marzo 2020
Dom, 02/06/2019 - 10:43

Condividi su:


Lo scorso 29 maggio, attraverso una conferenza stampa riunitasi in sala consiliare a Valfabbrica, il dirigente regionale Graziano Antonielli ha dato il via libera ai lavori per la banda ultra larga, che prevedono un investimento di 671.829 euro realizzando oltre 30 km di infrastruttura, con l’utilizzo dell’82% di quella esistente.

Il fine lavori è previsto per marzo 2020. Il sindaco Roberta Di Simone ha sottolineato come grazie a tutto ciò, Valfabbrica potrà avere fino a 100 mb di velocità nei centri abitati e, oltre a beneficiarne privati e imprese, arriverà in tutti gli edifici pubblici tra cui scuole, sedi proloco, centri sportivi, museo civico e sedi di altri enti, ma anche le zone più isolate saranno coperte da linea veloce con tecnologia wireless con velocità tra i 20-30 mb.

Il primo cittadino ha inoltre ringraziato Open fiber, Regione Umbria e gli Uffici comunali per aver lavorato in sinergia, affinché i tempi siano stati veloci per dare il via ai lavori. All’incontro erano presenti le scuole medie di Valfabbrica, a cui è stato spiegato come funziona questa tecnologia attraverso dimostrazioni dal personale competente, il Geom. De Angelis , rappresentante di Open Fiber, società che sta portando la linea ftth in tutta Italia, l’Ing. Trancanelli del Comune di Valfabbrica e la società Co.ge.pa. che realizzerà i lavori.

Questo progetto è inserito nell’ambito della strategia nazionale iniziata nel 2015, con l’obiettivo di contribuire a ridurre il gap infrastrutturale e di mercato esistente, attraverso la creazione di condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili. La prima fase dell’attuazione della Strategia riguarda le aree a fallimento di mercato (aree bianche), tra cui appunto Valfabbrica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!