Categorie: Eventi Foligno

A Trevi un’estate all’insegna dell’intrattenimento. Presentato il programma delle varie manifestazioni

Momenti d’intrattenimento artistico e musicale, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e storico-artistiche del territorio, servizi di accoglienza per famiglie: sono le caratteristiche che contraddistinguono il programma di “Estate a Trevi 2012”, il cartellone di iniziative presentato ufficialmente nella sala consiliare del Comune. Un programma che copre ben ventisette date dal 21 luglio al 24 agosto, con un’ampia ed articolata offerta rivolta a target di pubblico diversi, ma sempre mantenendo fede all’identità del territorio ed alla sua vocazione turistico-culturale più profonda.
Il programma comprende alcuni format già sperimentati in passato accanto a spettacoli, concerti ed iniziative inedite. Per la musica, torna la rassegna internazionale di etno-jazz Voodoo Music Festival, giunta alla sua nona edizione, con cinque concerti a Villa Fabri (sabato 21 luglio Battista Lena Guitar Project, 31 luglio Luca Marianini & The Pieve Jazz Club, 4 agosto Maurizio Giammarco & Tricycles, 7 agosto Antonio Ciacca & Jerry Bergonzi Quartet, 11 agosto Denise King & Olivier Hutman Quartet). Sempre a Villa Fabri, dal 23 al 25 luglio seconda edizione dell’International Guitar Festival, con Ciro Carbone, Juan Lorenzo, Simone Gubbiotti, Alessandro Minci, il messicano Daniel Olmos e gli argentini del Duo Cardozo, oltre che con il coinvolgimento degli allievi della classe di chitarra dell’Istituto Comprensivo Valenti di Trevi.
Ancora nel Parco di Villa Fabri, il 27 e 28 luglio si svolgerà il concorso per band emergenti Giovani Note, articolato nelle due sezioni riservate a cover e brani inediti; presidenti di giuria nelle due serate la rocker Pia Tuccitto ed il cantautore Enrico Capuano.
La Chiesa di S. Francesco ospiterà il 22 luglio un concerto di canto gregoriano diretto da Angelo Silvio Rosati, il 3 agosto un concerto de I Cantori di Cannaiola Coro Polifonico Città di Trevi ed il 5 agosto un concerto dell’organista Michele D’Agostino; quest’ultimo, come quello del 22 luglio, inserito nella XX Stagione Concertistica de L’Orfeo. Il 19 agosto, sempre a S. Francesco, concerto per organo e coro dell’inglese Chiltern Chamber Choir diretto da Adrian Davis.
Per il teatro, nello scenario della rinnovata Piazza Mazzini, il 1° agosto Graziano Sirci e la Compagnia L’Arca presenteranno la commedia brillante “Lu fiju de parlinfaccia”, recentemente vincitrice di numerosi premi alle rassegne di teatro popolare di Montagnano e di Acquasparta.
La gastronomia trevana sarà protagonista nel Parco di Villa Fabri sabato 18 agosto con la seconda edizione de I piaceri della carne, degustazione itinerante di carne chianina e olio di Trevi, promossa dall’Associazione Pro Trevi e dall’Ente Palio dei Terzieri ed allietata dall’accompagnamento musicale dal vivo della No name band.
L’attenzione alle esigenze di svago delle famiglie trova risposta nel Progetto Play, quattro serate (1, 4, 17 e 18 agosto) di intrattenimento ed animazione per bambini ma anche di offerta di servizi per i loro genitori, per consentire loro di assistere agli spettacoli dell’estate in tutta serenità. L’iniziativa è a cura di RAM Fair Marketing in collaborazione con l’Associazione Mamma Mia di Montefalco.
Completano il programma cene all’aperto, musica in piazza e due mostre al pubblico (una a Palazzo Lucarini ed una a Villa Fabri).