Si chiama Maria Gambacorta Casagrande e la settimana scorsa ha compiuto 106 anni. “Nonna Marietta”, come la chiamano i suoi cari, è la cittadina più anziana di Trevi, l´unica ultracentenaria dopo la recente scomparsa di Marcella D. V., deceduta pochi giorni dopo aver compiuto il 103° anno di età. Sono comunque centoventinove gli ultranovantenni trevani, alcuni dei quali come Umberto P., residente nella frazione di Pigge che proprio alla fine di questo anno compirà 100 anni. Maria è la seconda decana dell´Umbria e una degli otto cittadini più longevi d´Italia.
In occasione del suo compleanno ha ricevuto la visita dell´assessore alle politiche sociali Stefania Moccoli che anche a nome del sindaco Giuliano Nalli e dell´amministrazione comunale le ha fatto dono della coccarda tricolore realizzata dal comune di Trevi per i 150 anni dell´Unità d´Italia.
Cinque le generazioni intorno a “nonna Marietta” che è mamma, nonna due volte, ha uno spirito eccezionale, gode di un buono stato di salute e, nonostante qualche comprensibile difficoltà nel muoversi, è allegra, positiva, gioca a carte e si diverte con Leo, pronipote di 3 anni, il più piccolo di una famiglia unita e serena dove tutti da Laura a Federico, ma soprattutto la nuora Annarita, si prendono cura di lei. Proprio Annarita, per il suo instancabile lavoro di cura dell´anziana suocera, ha ricevuto nel 2009 dal comune di Trevi il Premio Volontario dell´anno.