A Trevi il convegno ‘Le buone pratiche. La valorizzazione di territorio e paesaggio olivato’ - Tuttoggi.info

A Trevi il convegno ‘Le buone pratiche. La valorizzazione di territorio e paesaggio olivato’

Redazione

A Trevi il convegno ‘Le buone pratiche. La valorizzazione di territorio e paesaggio olivato’

Lun, 28/04/2014 - 14:42

Condividi su:


“L’olio extravergine Dop Umbria è uno degli esempi di percorso virtuoso al quale tutto il settore agroalimentare regionale dovrebbe puntare. Solo innalzando il livello medio della nostra produzione e legandola al valore aggiunto rappresentato dal territorio potremmo continuare ad essere competitivi sui mercati”. È quanto sottolineato da Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria, al seminario ‘Le buone pratiche. La valorizzazione del territorio e del paesaggio olivato’ che si è svolto a Trevi, sabato 26 aprile, in occasione della manifestazione ‘Pic&Nic’.

Ad organizzarlo il Consorzio di tutela dell’olio extravergine Dop Umbria, con il contribuito di Gal Valle umbra e Sibillini e della stessa Confagricoltura Umbria con il proprio ente di formazione Cratia. “La qualità certificata – ha poi aggiunto Caprai – è la garanzia del successo della Dop Umbria che vogliamo far conoscere attraverso l’educazione all’assaggio e cercando di richiamare sempre più turisti ad ammirare il nostro paesaggio olivicolo”. Ai lavori, che si sono aperti con l’intervento di Primo Proietti del dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli studi di Perugia, hanno preso parte Enrico Testa, coordinatore del Gal Valle umbra e Sibillini, Augusto Antonelli Franceschini, presidente del Consorzio olio Dop Umbria, Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, e Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi. Ha, inoltre, portato il proprio contributo Laura Marisa La Torre della Direzione generale per il riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del consumatore del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. “I vantaggi della Dop sono enormi – ha affermato La Torre –. Essa racconta la storia del territorio. Proteggendo un prodotto agroalimentare allo stesso tempo valorizziamo anche il territorio. Inoltre, va ribadito che chi acquista un prodotto a denominazione può sentirsi assolutamente tutelato dal punto di vista della salute. L’importante è non banalizzare il sistema, riconoscendo tutto a Dop, perché nel caso avessimo tutte denominazioni protette queste non avrebbero più senso”. Rispetto al paesaggio olivato si è invece espresso il sindaco Sperandio.

“Le generazioni attuali – ha commentato – spesso non sono così consapevoli dell’importanza di poter vedere ogni giorno questo magnifico paesaggio. Dobbiamo avere la capacità, dal punto di vista culturale ed economico, di riuscire a conservare questo patrimonio, anche in termini di produzione”. “L’ulivo – ha tratto le conclusioni l’assessore Cecchini – è uno degli elementi di maggior pregio del nostro paesaggio. Anche se non per fatturato, per suggestione e qualità rappresenta una delle nostre migliori produzioni. Per questo c’è bisogno di valorizzarlo ancor di più. Anche realizzando, dopo il piano zootecnico e il progetto vino, un piano di settore sull’olivicoltura. Ora se ne inizia veramente ad avvertire il bisogno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!