Neanche il tempo di ‘smaltire’ lo spumante con cui hanno salutato un 2018 da incorniciare e i Block Devils si sono messi subito al lavoro per preparare la supersfida di sabato a Trento. La posta è alta: la vetta della Superlega e soprattutto un carico di fiducia per chi riuscirà a far propria la gara.
Il 2019 comincia con due sfide d’altissima quota per la Sir Safety Conad. Dopo la trasferta a Trento di sabato 5, i Block Devils attenderanno sabato 12 Civitanova, un’altra pretendente al titolo italiano. Due gare ad alta tensione. All’andata i ragazzi di Bernardi si sono sbarazzati di entrambe le rivali mostrando una perentoria superiorità. Ma il tecnico di Perugia non si fida e continua a predicare ai suoi umiltà e concentrazione, partita dopo partita.
Del resto, la Itas di coach Lorenzetti, formazione che aveva sorpreso Perugia in Supercoppa, è in grandissima forma. E in questa prima parte della stagione ha compiuto pochi passi falsi: secondo posto in classifica ad una lunghezza da Perugia (forse anche al di sopra del pronostico iniziale), il titolo di campione del mondo per club, diciotto vittorie consecutive tra campionato, Cev Cup e mondiale per club, imbattibilità che dura dal 7 novembre 2018. E la BLM Group Arena, quella che sabato attende la Sir ed i suoi fantastici Sirmaniaci, inviolato in questa stagione con un solo set concesso agli avversari tra le mura amiche (conquistato da Modena). Dati che indicano Trento come la formazione più in forma della Superlega e che spiegano bene l’alto livello di difficoltà della trasferta per Perugia.
Block Devils però intenzionati a tenersi stretta la vetta della classifica ed a fare un passo importante nella corsa al primo posto finale. Per questo la squadra si è presentata bella carica dopo la notte di San Silvestro e si è messa subito al lavoro per preparare a dovere la sfida di sabato. Il successo in rimonta del 30 dicembre con Verona ha confermato la forza di gruppo dei ragazzi del presidente Sirci, qualità che magari in altre occasioni è stata messa in secondo piano da aspetti più tecnici, ma che è elemento imprescindibile per le fortune bianconere. E che sarà fondamentale anche a Trento.
“Arrivano le partite che contano, quelle importanti”, le parole di Filippo Lanza. “Cominciamo il 2019 a Trento in casa loro dove sono stati finora infallibili e dove giocano molto bene. Ci sarà da mettere tanto bel gioco e tanta energia. Per me è la prima volta da avversario a Trento. Sarà emozionante, ma ora vesto la maglia di Perugia e voglio onorarla al meglio!”.
“Dovessimo vincere non sarebbe affatto male”, dice invece Massimo Colaci. “Quella di Trento è una partita facile da preparare, ovviamente difficile da affrontare. Loro non perdono da tanto, sono in piena fiducia e giocano bene. Ci sarà il palazzetto pieno come è giusto che sia e ci sarà da sudare e da divertirsi. È una gara importante, non decisiva perché ci saranno ancora tanti scontri diretti da giocare, ma sicuramente di quelle belle da vivere”.