È stata inaugurata venerdì scorso a Torino, alla presenza del Sindaco Paolo Morbidoni e dell'autore Ernesto de Matteis, la mostra fotografica: “Ulivi Immortali: Giano dell'Umbria e le sue piante d'argento.”
Si tratta della prima uscita ufficiale della mostra, che era stata presentata per la prima volta in occasione delle Vie dell'Olio a Giano dell'Umbria lo scorso novembre, e che si propone di presentare, attraverso le immagini suggestive del fotografo Ernesto de Matteis, il territorio e le produzioni di qualità di Giano.
La mostra è stata allestita in versione ridotta presso il centro “Euforma” a Torino, presso la “Casa delle Colonne”, uno storico palazzo del centro e sarà visibile fino al 19 aprile.
L'inaugurazione di venerdì e stata preceduta da una performance di danza contemporanea, curata dal Laboratorio Coreografico del Centro Danza Royal di Torino, e dagli interventi del Sindaco e dell'artista.
Uno spazio importante l'hanno avuto anche i prodotti tipici di Giano: vino, olio legumi e formaggi, che sono stati offerti in degustazione a tutti i presenti, al termine della presentazione.
Il Sindaco ha evidenziato lo sforzo compiuto per realizzare la mostra e il catalogo e l'impegno a proseguire questo tipo di promozione in altre città italiane, attraverso la presentazione degli ulivi millenari, che sono la rappresentazione più significativa della vocazione del territorio e dello straordinario lavoro degli agricoltori