La prevenzione nei Disturbi del Comportamento Alimentare pone quesiti nuovi e complessi su come arginare una epidemia che riguarda milioni di persone nel mondo, con fattori di rischio e di diffusione che sono collegati a modelli culturali e stili di vita difficili da modificare. Il Seminario Internazionale “I Giorni Dispari – The Odd Days” rappresenta l'occasione per presentare i risultati del Progetto nazionale “Le Buone pratiche di cura e la Prevenzione sociale dei Disturbi del Comportamento Alimentare” promosso dal Ministero della Salute e dal Ministro della Gioventù nell'ambito del protocollo di intesa Guadagnare Salute. L'iniziativa si articola in otto progetti riferiti a quattro aree di intervento (scuola, sport, mass media, industria della dieta) con una riflessione più generale sullo stato dell'arte della prevenzione di questi disturbi.
Nel corso del Seminario ne discuteranno i protagonisti di questa grande campagna di sensibilizzazione e prevenzione insieme a specialisti di fama nazionale e internazionale, alle Associazioni dei familiari e pazienti, agli amministratori, a esponenti del mondo della cultura, ai medici e ai pediatri di base e a tutti coloro che si interrogano sulla diffusione e sull'impatto sociale di queste insidiose patologie.
Venerdì 16 ottobre
8.30 – Registrazione dei partecipanti
9.00 – Saluto delle autorità Antonino Ruggiano Sindaco di Todi, On. Giorgia Meloni
Ministro della Gioventù, Antonio Tomassini Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Maurizio
Rosi Assessore Sanità Regione Umbria, Paolo Di Loreto Direttore Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali,
Giuseppe Legato Direttore Generale AUSL 2 Perugia.
9.30 – Introduzione Laura Dalla Ragione
10.00 – Tavola rotonda (area Mass media) Moderatori: Roberto Quartesan – Mario Marra “Comunicare fuori e dentro la rete” Fabiola De Clercq, Daniele Caldarelli, Paola Bianchini, Sara Farnetti
11.30 – Coffee break
11.45 – Tavola rotonda (area Sport) Moderatori: Maria Grazia Martinetti – Mauro Goletti “L'altra faccia della medaglia” Secondo Fassino, Elena Riva, Maria Cristina Campanini, Chiara Sarteanesi
13.15 – Pranzo
15.00 – Tavola rotonda (area Scuola) Moderatori: Elisa De Meo – Pierandrea Salvo “Educare alla libertà” Massimo Cuzzolaro, Massimo Recalcati, Emilio Franzoni, Francesca Alessi.
16.30 – Tavola Rotonda (area Industria della dieta) Moderatori: Maria Donata Giaimo – Federico Lapetina “Industria della dieta e mode alimentari” Maria Gabriella Gentile, Caterina Renna, Gabriele Perriello, Simonetta Marucci, Patrizia Lorenzetti.
– Chiusura dei lavori
Sabato 17 ottobre
9.00 – Saluto delle autorità
Stefano Lentini Direttore Distretto Media Valle del Tevere,
I sessione Moderatori: Ilio Masci – Antonio Maria Ferro
9.15 – Il Progetto nazionale “Le Buone Pratiche di cura e la Prevenzione sociale nei Disturbi del Comportamento
Alimentare” – Teresa Di Fiandra
9.30 – Prevention of eating and weight problems: towards a combined approach – Walter Vandereycken
10.15 – La prevenzione primaria nei disturbi alimentari: mito o realtà? – Paolo Santonastaso
11.00 – Coffee break
II sessione Moderatori: Armando Cotugn – Il gioco delle scatole cinesi nella prevenzione dei DCA – Patrizia Todisco Conversazioni con Walter Vandereycken – Patrizia Todisco – Paolo Santonastas
L'iscrizione è gratuita ma consigliata poiché i posti sono limitati.
Si prega di inviare la scheda d'iscrizione a erica.porrini@alice.it o via fax 0578.290864 entro il 13 ottobre 2009. La conferma dell'iscrizione avverrà via e-mail. L'iscrizione comprende la partecipazione alle sessioni scientifiche, i coffee break, l'attestato di partecipazione e l'attestato ECM.
È prevista la traduzione simultanea.
Inoltre, è in atto la pratica di accreditamento ECM per medici, psicologi, infermieri, dietisti, educatori.
Per informazioni: Erica Porrini Tel. 0578.290965 Cell. 346.8329931 Fax 0578.290864
erica.porrini@alice.it