Nel 2022 la percentuale è aumentata di mese in mese e la città si conferma tra le più virtuose
Todi si conferma tra i comuni più virtuosi dell’Umbria a livello di raccolta differenziata. Lo attestano i dati diffusi dai gestori, che vedono la città di Jacopone, rispetto al già ragguardevole 74,4% che lo scorso anno aveva posto Todi in vetta tra i comuni della regione di analoghe dimensioni, raggiungere il 75,7% di differenziata.
La media percentuale calcolata a fine novembre è frutto peraltro di una performance in continuo miglioramento di mese in mese. “Siamo di fronte a risultati della raccolta differenziata molto soddisfacenti – commenta l’assessore comunale Elena Baglioni – frutto di un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza e di un costante impegno nel miglioramento del servizio da parte dell’Amministrazione e della Gesenu”.
Il confronto con il 2021 vede in numeri assoluti una diminuzione della raccolta dei rifiuti indifferenziati di 104 tonnellate e un aumento della differenziata pari a 48 tonnellate. Il totale dei rifiuti solidi urbani, pur in diminuzione, arriva a sfiorare le 6.685 tonnellate. “Pur a fronte di un quadro positivo – prosegue l’assessore Elena Baglioni – non verranno meno le azioni intraprese a sostegno di un progetto di città sempre più sostenibile, con pari attenzione all’ambiente, all’efficienza ed efficacia del servizio e al contenimento delle tariffe a carico dei cittadini-utenti”.