A Todi la prima fontana per la distribuzione di acqua pubblica - Tuttoggi.info

A Todi la prima fontana per la distribuzione di acqua pubblica

Redazione

A Todi la prima fontana per la distribuzione di acqua pubblica

Mer, 05/03/2014 - 14:31

Condividi su:


Sarà inaugurato sabato 8 marzo, alle ore 11.00 in località Ponterio, il primo impianto di erogazione di acqua pubblica installato sul territorio comunale di Todi. L’iniziativa rientra nel “Progetto Fontanelle”, promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati, finalizzato all’installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto.

All’inaugurazione dell’impianto di Ponterio interverranno il Sindaco di Todi Carlo Rossini, l’Assessore all’Ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti e, per Umbra Acque, il Presidente Enrico Menichetti e l’Amministratore delegato Alessandro Carfi.

La fontanella eroga acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo e rimane in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23. Nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell'impianto.

L'acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti comunali nelle case di ogni Utente del Servizio Idrico e perciò è costantemente monitorata con frequenti e severi controlli ed analisi.

Il costo del nuovo servizio è stato completamente coperto dalla Regione Umbria che, tramite l’ATI 2, ha assegnato un contributo di 12.500 euro per l’installazione. La realizzazione della fontanella è stata effettuata Umbra Acque, che si occuperà anche della gestione dell’impianto. Il Comune di Todi ha messo a disposizione l’area pubblica in cui è stato installato il punto di erogazione.

“Quello di Ponterio – spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Todi Luca Pipistrelli – è il primo dei punti di erogazione che saranno installati sul territorio comunale. Si tratta di un nuovo importante servizio in grado di garantire un sensibile risparmio sul costo dell’acqua per i cittadini e per le famiglie, una significativa riduzione del numero delle bottiglie di plastica ed un contenimento di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera legato ad un minor utilizzo del trasporto su gomma. Per la prima installazione abbiamo scelto la zona di Ponterio perché è un punto centrale rispetto all’intero territorio comunale e vicino alle principali vie di comunicazione, in grado quindi di soddisfare le esigenze di un gran numero di cittadini”.

“Avevamo garantito in campagna elettorale – aggiunge il Sindaco di Todi Carlo Rossini – che avremmo installato questo tipo di impianti. Lo abbiamo fatto. Un altro impegno mantenuto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!