Categorie: Cronaca Terni

A Terni l’8 marzo dura tutto il mese

Ieri mattina a Palazzo Spada l’assessore alle Pari Opportunità Daniela Tedeschi e il vicesindaco Francesca Malafoglia, hanno presentato il programma “Donne in Cammino“, organizzato da “Donna Sempre” insieme al tessuto associativo femminile, alla biblioteca comunale, l Soroptimist club di Terni.  Oltre venti gli appuntamenti in calendario per un programma che ha preso il via il 2 marzo e che si concluderà il 31 marzo. Poesia, letteratura, tavole rotonde, mostre, iniziative di integrazione culturale, teatro,  una ampia scelta di appuntamenti che si tengono a Terni, in varie strutture, dalla Bct alla Casa delle donne, e che sono inseriti nel programma regionale I talenti delle donne.
Nella  Giornata internazionale della donna – ha detto l’assessore Daniela Tedeschi – possono tranquillamente trovare spazio le esigenze ricreative e di socializzazione, ma occorre anche andare oltre. Il programma messo a punto nasce dall’esigenza di approfondimento, di sensibilizzazione, di condivisione, una iniziativa di donne verso tutta la città. Sono ancora troppe le situazioni e le vicende che sono caratterizzate da atteggiamenti sociali e culturali che vedono protagonista la discriminazione e in alcuni casi che hanno riguardato anche la nostra comunità la violenza, fino ad arrivare a quella più estrema. C’è necessità di prendere posizione, di denunciare, di formare, di rafforzare messaggi al femminile.  Il senso è quello di una riflessione sul ruolo della donna nella società, il suo rapporto con il lavoro, la necessità troppo spesso di scegliere tra carriera e famiglia e infine il suo rapporto con l’altro sesso”.
Non è semplice né facile mettere insieme – ha detto il vicesindaco Francesca Malafoglia – tante associazioni, tante iniziative, con soggetti e vissuti diversi, eppure il tratto unificante di un comune interesse, le politiche di genere. Un lavoro che testimonia vivacità, voglia di fare, di esserci, di far sentire voci e proposte, di contrastare culturalmente e materialmente ogni forma di violenza, sopraffazione e discriminazione”.