Le prossime festività natalizie sono l’occasione per lanciare una iniziativa innovativa: “Find Your XMas”, un progetto di animazione e promozione dell’offerta commerciale che coinvolge 33 operatori del centro cittadino, nel periodo che va dal 6 al 31 dicembre.
Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa, nella sede Confcommercio di Largo Frankl. “Siamo un gruppo di commercianti che con il supporto di Confcommercio Terni – ha dichiarato Laura Cundari di Holyfood Genuino Market – abbiamo voluto creare tre percorsi nella città per offrire al visitatore/cliente l’opportunità di esplorare in modo diverso l’offerta commerciale cittadina, puntando anche su una strategia di comunicazione digitale comune: abbiamo infatti realizzato una specifica pagina Facebook ed Instagram”.
L’obiettivo principale è stato quello di creare una galleria a cielo aperto che per Natale offrirà ai visitatori una diversa immagine della città e valorizzerà le vetrine dei negozi.
Sono infatti 17 gli operatori che hanno aderito al percorso “ARTE IN VETRINA – ADOTTA UN ARTISTA” che prevede la realizzazione di disegni su vetro con un approccio estetico e delicato attraverso cui si esalteranno le vetrine dei negozi e si susciterà la curiosità dei cittadini.
Altri 16 operatori offriranno degustazioni con prodotti a KM0, realizzeranno live concert e mostre artistiche.
Il progetto nasce da una volontà dei commercianti di prendersi cura dal basso della città, troppo spesso trascurata da un punto di vista culturale e della bellezza. Per noi il commercio non è dunque solo puro e semplice acquisto, ma anche una esperienza sociale che, siamo convinti, non potrà mai essere riprodotta in rete. Aggregarsi diventa fondamentale per ottenere vantaggi e non perdere la forza della “prossimità”.
“Siamo molto fieri del fatto che gli esercenti abbiano deciso insieme con noi di organizzarsi ed investire – ha affermato Stefano Lupi, presidente Confcommercio Terni – per rendere ancora più attrattiva la città. Ringraziamo inoltre il vice Sindaco del Comune di Terni che, per quanto attualmente è nelle sue possibilità, ci ha sostenuto e incoraggiato a portare avanti l’iniziativa”.