Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

A Spoleto, va in scena ” Rendez Vous”. Incontro d’Arte e Creazione contemporanea tra danza, teatro e musica

Un appuntamento per gli artisti e per tutte le arti: Sabato 5 maggio 2012 per l’intera giornata, la splendida città di Spoleto diventerà il palcoscenico della prima edizione di “Rendez Vous”, un incontro informale di artisti contemporanei tra danza, teatro e musica, in luoghi non formali come vie e piazze del centro storico, avendo come punto d’arrivo Palazzo Collicola arti visive – Museo Carandente.

L’idea è quella di inserire la creazione contemporanea in un contesto storico nel rispetto di una memoria e di un passato come sorgente della creazione. Le performance partiranno dalla città, dalla “Piazza”, con un percorso che condurrà il pubblico fino a Palazzo Collicola e all’interno del museo, dove avranno luogo una serie di appuntamenti.

L’iniziativa, organizzata da Carole Magnini per l’Associazione Evidanse ItinerArte in collaborazione con Palazzo Collicola arti visive-Museo Carandente, il Comune di Spoleto ed il Teatro Stabile dell’Umbria, intende mettere a confronto giovani creatori del panorama umbro dell’arte Contemporanea nella Danza e nel Teatro con gli artisti più affermati e le compagnie riconosciute sul territorio: un incontro-confronto tra giovani creatori e alcune realtà riconosciute del panorama dell’arte contemporanea umbra.

Per questo, l’invito a partecipare è rivolto agli artisti emergenti umbri o residenti in Umbria di qualsiasi disciplina, i quali possono cogliere l’occasione di farsi conoscere presentando alla direzione organizzativa di “Rendez vous” (scrivendo a carolemagnini@yahoo.fr o telefonando allo 0743 84 00 89) il progetto di una performance creata o adattata appositamente per i luoghi della rassegna.

“Rendez –Vous” vuole essere non solo una festa dell’arte o un evento artistico, infatti, ma anche un’opportunità per i giovani offrendo loro un’occasione di incontro con artisti affermati e rappresentanti delle istituzioni, come il Teatro Stabile dell’Umbria, organizzatori di eventi e festival, disposti a proporre un “tutoraggio” alla creazione e a seguire i lavori ritenuti più interessanti presentati in questa occasione dagli stessi artisti emergenti.

Al progetto partecipano e collaborano, rappresentanti di istituzioni o associazioni culturali quali la Compagnia Déjà Donné, Offucina Eclectics Art per La MaMa Spoleto Open-Festival dei 2 Mondi, Carla Gariazzo per Spazio Teatro Onnivora, Caterina Genta e Marco Schiavoni per il Balletto di Spoleto, Ciro Masella per Tra Cielo e Terra. Per l’organizzazione degli aperitivi, Cantina Adanti e Pro Spoleto.

Sabato 5 Maggio 2012
SPOLETO
Palazzo Collicola arti visive- Museo Carandente

Ideato da Carole Magnini (Asso.Evidanse-ItinerArte) Spoleto
in collaborazione con:
Palazzo Collicola arti visive- Museo Carandente,
Teatro Stabile dell’Umbria
e Comune di Spoleto