È in programma giovedì 21 giugno alla Sala dello Spagna alle ore 10 un workshop, organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con Fidapa e Sviluppumbria, dal titolo “Il “diversity management” è un‘opportunità per le imprese?”.
Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto transnazionale EMMA (Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance) che mira a promuovere l’innovazione e la presenza sul mercato delle Piccole e Medie Imprese femminili, grazie ad azioni regionali, nazionali e comunitarie tese allo sviluppo di nuove strategie politiche ed economiche. Obiettivo del workshop è favorire e sollecitare l’introduzione nelle aziende di strumenti/strategie tipici del diversity management e di politiche di conciliazione famiglia-lavoro, elementi inseparabili se davvero si vuole che le donne siano se stesse, rimuovendo i limiti culturali (valorizzazione della differenza di genere) ed i vincoli strutturali (sistema caratterizzato da imprese di piccole dimensioni e con un basso livello di internazionalizzazione,dipendenza delle piccole imprese dalle grandi con pochi margini di autonomia nell’introduzione di strategie innovative, etc).
Col termine di Diversity Management si indica quell’insieme di processi e modalità operative volte a garantire il rispetto di tutte le forme di diversità all’interno del posto di lavoro. La realtà del Diversity Management non sta solo nel rispetto di una normativa, o in generale della sua applicazione come elemento di compliance o di responsabilità sociale come molti credono. Si tratta di un modello manageriale dalla solide basi fattuali, che ha come obiettivo quello di far fruttare il cosiddetto diversity dividend, ovvero il Dividendo che la diversità in azienda riesce a produrre. Si tratta di un elemento intangibile dagli effetti fortemente tangibili.
Saluti istituzionali di Daniele Benedetti, Sindaco di Spoleto, Calogero Alessi, Presidente SVILUPPUMBRIA SPA, Giuseppina Seidita, Past president Nazionale Fidapa BPW Italy, Rossella Poce, Presidente Distretto Centro Fidapa BPW Italy. Intervengono Maria Margherita Lezi, Assessore Comune di Spoleto, Anna Maria Cacciami, Past President Distretto Centro Fidapa, Nadia Libera Imbroglini, SVILUPPUMBRIA Progetto EMMA, Valeria Gangemi, Vice Presidente SIS Social Innovation Society. Coordina i lavori Federico Fioravanti, giornalista con la collaborazione di Pina Zito, Past President Sezione di Spoleto e Consigliera distrettuale Fidapa BPW Italy. Partecipano le imprenditrici Maria Flora Monini ,Oleificio Monini,Presidente Confindustria Spoleto Valnerina, Serenella Banconi, Presidente Cooperativa il Cerchio, Passeri Alessandra, Alessandra Confezioni Sartoria, Maria Grazia Argentati, Impresa Scocchetti, Anna Amati, Meta Consulting, Presidente Fidapa BPW Italy Terni, Consigliera Sviluppumbria. Conclusioni a cura di Battistina Vargiu, Assessore Comune di Spoleto