A SPOLETO TIPICA, IL CLUB DEI PIACERI PROPONE "IL GRANDE DIZIONARIO DELLA CUCINA" - Tuttoggi.info

A SPOLETO TIPICA, IL CLUB DEI PIACERI PROPONE “IL GRANDE DIZIONARIO DELLA CUCINA”

Redazione

A SPOLETO TIPICA, IL CLUB DEI PIACERI PROPONE “IL GRANDE DIZIONARIO DELLA CUCINA”

Ven, 24/04/2009 - 09:52

Condividi su:


Il Club dei Piaceri all'interno di “SPOLETO TIPICA” propone un nuovo grande appuntamento, sempre dedicato alla valorizzazione delle eccellenze locali, ed in particolare di quello che è oramai diventato un ospite fisso alle iniziative del Club: il Trebbiano Spoletino. Questa volta saranno in sua compagnia anche tutti gli altri prodotti locali che, tutti insieme, formano quello che il Prof.Luciano Giacchè definisce “il paniere”. E sarà proprio il professore che, nella splendida cornice di Palazzo Mauri, recentemente restituito alla vita cittadina, alle ore 12 presenterà Il Grande Dizionario della Cucina Spoletina, un progetto che vuole riunire tutti i prodotti del comprensorio ed i metodi di cucina tradizionali della cultura locale.

L'occasione per presentare questo gustosissimo dizionario, che più che un libro deve diventare un modo di pensare ed intendere il territorio e la Sua enogastronomia, verrà dall'illustrazione dello splendido mosaico recentemente venuto alla luce e restaurato proprio in occasione dei lavori alla Biblioteca comunale, una raffinatissima composizione che rappresenta una vigna, colma di succosi grappoli e con tutti gli strumenti della vendemmia che verrà esposta dalla D.ssa Liliana Costamagna. E quindi, il vino, il principe delle tavole locali al quale il Club dei Piaceri dedica un premio: “PRIMO” Trebbiano Spoletino, primo appuntamento per incoronare il primo dei trebbiani che, oramai sempre di più, i produttori locali propongono ed il pubblico gradisce.Alle ore 17.00, a palazzo Leti Sansi, si aprirà proprio il Laboratorio Degustazione guidato da Bruno Piccioni Sommelier A.I.S., il quale stimolerà la discussione per comprendere quale possa veramente essere il potenziale di questo vitigno. In degustazione verranno serviti i Trebbiani realizzati con diverse tecniche di produzione, dal Metodo Charmat Spoleto Ducale, il Metodo Classico Novelli, al metodo Tradizionale di Collecapretta, il classico vino secco e vendemmia tardiva della Cantina Tommaso Coricelli. Alle ore 18.30, a seguire, aperitivo con i prodotti SPOLETO TIPICA.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!