Sabato 1 dicembre ore 16.30 alla Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri, per il ciclo ‘Il Teatro della città – quando gli spoletini si mettono in scena’, è in programma la proiezione integrale della rappresentazione teatrale “In bocca al lupo: ovvero Cappuccetto Rosso & Company di e con Mauro Bronchi. Lo spettacolo venne realizzato nel 2005 presso l’hotel Albornoz, nell’ambito del progetto atelier.
A seguire “Il lavoro senza traccia”: Anna Leonardi racconterà i decenni di attività teatrale a Spoleto privi di documentazione dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Conduce l’incontro Rosanna Mazzoni.
NOTA INFORMATIVA SULLO SPETTCOLO (dal programma di sala):
Se la bocca del lupo – apparato metaforico rubato da Monsieur Mauro Bronchi a Charles Perrault, scrittore francese noto per aver raccolto alla fine del seicento racconti popolari, tra cui spicca l’intramontabile Cappuccetto Rosso – v’invoglia ad addentrarvi in una varietà umana, ambiguamente adulta, sorda al richiamo del ruolo, perdutamente narcisista, pendente dalle labbra taglienti di specchi impietosi… Se la bocca del lupo, a voi gente dal palato sottile, pronta a pregustare i viaggi adolescenziali di Cappuccetto Rosso, bambina quasi signorina, vi induce a seguirla nell’orifizio del mondo, catapultata, senza riti di passaggio, tra bocche, boccucce e boccacce pronte a fagocitarne la gioventù, a rubarne l’esperienza nel bulimico tentativo di possederla, senza lasciare ombra di briciole… Se la bocca del lupo, vi tenta a tal punto che le gambe si muovono senza fatica lungo il solco mediano, verso l’istmo delle fauci, allora siete pronti per essere con noi masticati, deglutiti e defecati. Stretta la foglia, larga la via… Tutti avete detto la vostra Adesso vi dico la mia…