Categorie: Salute & Benessere Spoleto

A Spoleto l'iniziativa “Cardiologie Aperte 2014” sostenuta dall' associazione ANMCO

Nell'ambito del progetto “Cardiologie Aperte 2014”, dal 10 al 16 febbraio si svolgerà su tutto il territorio nazionale la campagna “Al cuor non si comanda” sostenuta dall' associazione ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e dalla Fondazione “Per il Tuo Cuore Onlus”, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.

Lo scopo quest'anno è quello di sensibilizzare la popolazione sul problema della morte cardiaca improvvisa, una patologia veloce, silenziosa e letale che colpisce ogni anno nel nostro paese circa 60 mila individui. Sarà inoltre possibile contribuire alla raccolta di fondi per finanziare progetti di ricerca sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell'arresto cardiaco nei giovani e nello sport donando al 45595 1 euro con sms oppure 2 o 5 euro da telefono fisso.
Anche la Cardiologia dell'Ospedale San Matteo degli Infermi, guidata dal Dott. Giorgio Maragoni, aderisce alla campagna promuovendo una serie di iniziative formative e manifestazioni culturali, organizzate dall'associazione APACA (Associazione Per l'Assistenza Cardiopatici-Angiopatici), in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Modern Music School di Spoleto, Istituto Italiano Resilienza Spoleto, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Scuola Teatrale Teodelapio, (A. Desantis, T. Biondi e F. Pinchi per la rappresentazione teatrale) ed il trio EnriCos

Ecco il programma dettagliato degli eventi che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 12 febbraio.
Ore 08.15 Scuola Secondaria di Primo Grado di Campello sul Clitunno “Mini training di BLS con supporto teorico e strumentale”.
Ore 09.00 Oratorio del Sacro Cuore Spoleto: “Le prime fondamentali regole del soccorso” interpretate dalla Scuola Teatrale Teodelapio, guidati da L. Natalizi.
Ore 10.00 Oratorio del Sacro Cuore Spoleto: Mini training di BLS con supporto teorico e strumentale.
Ore 11.30 Liceo Artistico – Aula magna: Mini training di BLS – D con supporto teorico e strumentale.
Ore 20.30 Chiostro di San Nicolò:
– Tributo al “Dr. Enzo Jannacci” dal “Quartetto In – Pe'”
– Presentazione delle proprie composizioni da parte dei giovani allievi della “Modern Music School” di Spoleto
– Rappresentazione teatrale tratta dalla commedia “Cameretta a tre letti” di G. Marignoli con A. De Santis, T. Biondi, F. Pinchi
– Esibizione “Trio EnriCos” con musiche di Piazzolla, Galliano, Gardelle, Violino – F. Enrico, Violoncello – P.Enrico, Fisarmonica – Roberto Costanzi.
22.30 Cantina Barbanera, via Ugo La Malfa – Loc. Madonna di Lugo: Cena aperta a tutti (menù fisso: 20 euro) e gran finale in musica con il gruppo “REMIND”

Gli eventi sono ad ingresso gratuito. L'APACA ringrazia tutte le associazioni e gli artisti che hanno offerto la loro collaborazione gratuita per la realizzazione delle iniziative in programma.