Categorie: Istituzioni Spoleto

A SPOLETO LA SEDE UMBRA DELL'ISTITUTO NAZIONALE PER L'ARCHEOLOGIA E LA STORIA DELL'ARTE

Sarà ospitata a Spoleto la sede decentrata umbra dell'Istituto nazionale per l'archeologia e la storia dell'arte (Inasa). È quanto è stato annunciato questa mattina durante la cerimonia di apertura della decima Settimana della cultura a Perugia, presso la Galleria nazionale dell'Umbria.

L'inaugurazione è stata infatti l'occasione non solo per dare il via agli appuntamenti promossi a livello regionale in occasione della Settimana della Cultura, ma anche per presentare alcune importanti iniziative che interessano tanto la Regione dell'Umbria quanto la città di Spoleto. Nel corso della presentazione, infatti, è stata annunciata la prossima pubblicazione del Bollettino semestrale dei Beni Culturali dell'Umbria che, primo esempio di collaborazione in questo campo tra Stato e regioni, sarà redatto insieme alla Regione dell'Umbria.

Di notevole importanza per la città di Spoleto sono però due iniziative presentate questa mattina: da una parte, infatti, è stata comunicata la firma della disponibilità e dell'impegno ad accogliere a Spoleto, precisamente nella Rocca Albornoziana, la collezione archeologica del Maestro Giuseppe Sinopoli (1946-2001), così come aveva annunciato il Ministro Francesco Rutelli in occasione della conferenza stampa svoltasi a Spoleto il 1° febbraio scorso, alla presenza della vedova del musicista. La sistemazione della “Collezione Sinopoli, che comprende reperti archeologici suddivisi in diverse sezioni (sezione dei beni provenienti dall'Egeo preclassico, greci, etruschi e magnogreci; sezione del vicino e medio oriente (mesopotamica); sezione egizia; sezione dell'estremo oriente, cinese e giapponese), sarà perfezionata non appena il Ministero avrà ultimato l'acquisizione della stessa.

L'altra notizia di grande rilievo è stata la firma dell'Intesa preliminare per l'apertura a Spoleto della Sede decentrata Umbra dell'Istituto Nazionale per l'Archeologia e la Storia dell'Arte (INASA), che prevede l'impegno dell'Istituto a collaborare nelle attività di studio, di ricerca, di scavo, di restauro, di valorizzazione e di divulgazione scientifica del Patrimonio Archeologico, Storico ed Artistico dell'Umbria.

I documenti, che certificano sia l'acquisizione della Collezione Sinopoli sia l'intesa preliminare con l'INASA, sono stati firmati dal Direttore Regionale per i Beni Culturali dell'Umbria Francesco Scoppola (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dall'Assessore Regionale alla Cultura Silvano Rometti (Regione Umbria), dal Sindaco di Spoleto Massimo Brunini (Comune di Spoleto) e dal Prof. Bruno Toscano, in qualità di Presidente dell'Associazione Rocca Albornoziana per la Collezione Sinopoli e di membro del Consiglio Direttivo dell'INASA per l'accordo con l'Istituto Nazionale per l'Archeologia e la Storia dell'Arte.

“Si tratta di due notizie di straordinaria importanza per la città di Spoleto – ha dichiarato il sindaco Brunini al termine della cerimonia – Con questi atti si conferma l'alto profilo culturale e artistico della nostra città sia livello regionale che nazionale. È quindi sicuramente motivo di orgoglio l'aver partecipato da protagonisti all'apertura della Settimana della Cultura”.