Mancano appena 10 giorni all' inizio dell'attesissimo evento della 19° Mostra Convegno regionale di Micologia FUNGHI ed ERBE tra magia, tradizioni e realtà, che si terrà al Chiostro di San Nicolò a Spoleto dal 1 al 3 Novembre 2013. Un calendario ricchissimo, con spettacoli di musica, balli folkloristici, commedie dialettali, zumba e baby dance, degustazioni e tanto altro, quasi tutto all' insegna della gratuità. Per non parlare poi dei numerosissimi espositori che, nell' arco dei tre giorni delizieranno i visitatori con le dimostrazioni delle loro attività, cercando di trasmettere quelle tradizioni e quegli usi una volta motivo di orgoglio ed ora quasi dimenticati.
Degustazioni gratuite, come quella offerta il 1 novembre, al termine del convegno, dove si potranno gustare piatti particolari con le erbe e con il pregiatissimo tartufo nero. Una taverna sempre aperta, a disposizione di chi voglia assaggiare specialità spoletine e non solo ed i mitici cartocci di castagne.
Sarà una piacevole scoperta di tradizioni, si respirerà aria di cultura, si vedranno spettacoli nuovi e si potranno trascorre piacevolmente tre giornate, tutte da scoprire. Come il nuovo concorso Vince il fungo più grande ed il più velenoso, concorso completamente gratuito, ma con bei premi per chi riuscirà ad aggiudicarsi il primo posto. Quest'anno inoltre, la Mostra si fregia del titolo di Ecofesta, per comunicare a tutti come è possibile, tramite la raccolta differenziata, spendere anche di meno per questo servizio.
Molto il lavoro intrapreso per riuscire a raggiungere questa organizzazione, e per questo si ringraziano, in particolar modo l' Associazione Micologica, con i suoi esperti, sempre presenti, il Comune di Spoleto, la Fondazione delle Casse di Risparmio e tutti coloro che si sono attivamente spesi per cercare di superare l'ottimo risultato raggiunto lo scorso anno.