Riqualificazione del paesaggio e valorizzazione del patrimonio naturalistico. Questi gli obiettivi principali del progetto “Greenway:la strada verde per il turismo sostenibile in Umbria”, che verrà inaugurato nel corso della due giorni di iniziative in programma venerdì 28 e sabato 29 novembre.
Finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 – ASSE II Attività b2 per un totale di 260.000 euro, il progetto è promosso dal Comune di Spoleto e dal Consorzio di Bonificazione Umbra e interessa prevalentemente il tratto spoletino della pista ciclabile Spoleto-Assisi, che si sviluppa lungo il corso dei torrenti Tessino e Marroggia, a partire da San Nicolò fino al Ponte di Azzano di Spoleto.
Tre gli eventi previsti il 28 novembre: alle ore 10 ci sarà l’apertura della mostra “Greenway” presso il Terminal delle biciclette di San Nicolò, dove verranno esposti i lavori delle scuole e sarà possibile visitare una mostra di foto naturalistiche. Alle ore 11:30, con il supporto logistico del Consorzio di Bonificazione Umbra, 250 bambini delle scuole elementari pianteranno lungo il percorso gli alberi donati dal vivaio regionale Umbraflor, mentre alle 12 l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini inaugurerà il percorso Greenway.
Il progetto, oltre ad armonizzare e integrare la conservazione del patrimonio naturalistico con la riqualificazione fluviale e paesaggistica, punta alla restituzione, alla cittadinanza, di spazi soggetti a degrado e abbandono, nonché alla rivalutazione e alla riscoperta dei due torrenti come ambiti di pregio.
Sfruttando i percorsi ciclabili e pedonali già esistenti come infrastruttura per il collegamento fisico, il progetto mira alla messa in rete dei siti attrattori ambientali del territorio spoletino (Valle Tessino Marroggia da Azzano alle pendici del Monteluco, Siti Natura 2000, ambiti di interesse nel Disegno di Rete Ecologica Regionale), in modo da costituire un sistema di valorizzazione del patrimonio naturale del territorio comunale, come componente costitutiva e funzionale del Prodotto Turistico Regionale.