Categorie: Istituzioni Spoleto

A Spoleto il congresso regionale di Cittadinanzattiva Umbria

Cittadinanzattiva non ha bisogno di presentazioni in Umbria, dove è presente da moltissimi anni. Cittadinanzattiva è un’organizzazione che punta al coinvolgimento attivo dei cittadini nei campi più disparati: dalla sanità all’ambiente, dalla tutela dei consumatori alla solidarietà, dalla qualità urbana alla cooperazione internazionale. E' un grande successo che oggi tanti si richiamino alla cittadinanza attiva e chiedano che essa partecipi alle scelte della Polis. E' un grande successo per chi lo aveva già scoperto più di trent'anni fa e ha seguito questa ispirazione con determinazione costruendo una realtà riconosciuta e stimata.

Cittadinanzattiva dell’Umbria celebrerà a Spoleto il 19 maggio prossimo il suo Congresso Regionale. Lo slogan del Congresso coinciderà con quello della Campagna di adesione 2012 : “Attiva il tuo potere!” un invito al cittadino a svegliare la propria soggettività e sviluppare le proprie competenze per cambiare il mondo intorno a sé. Per tale occasione è previsto l’arrivo a Spoleto, oltre che dei leader nazionali, di circa 60 delegati regionali, provenienti dalle città nelle quali Cittadinanzattiva (con la sua rete più importante: il Tribunale per i diritti del malato) è presente: Castiglione del Lago, Corciano, Perugia, Città di Castello, Foligno, Spoleto, Narni, Terni, Orvieto.

Abbiamo inoltre invitato rappresentanti della società politica e della società civile dell’Umbria. Desideriamo infatti che il Congresso sia, prima che un momento interno per il rinnovo delle cariche statutarie, un ambito di confronto tra quanti operano per rafforzare in Umbria gli spazi dell’impegno civile e il protagonismo della cittadinanza, senza richiudersi negli ambiti angusti di un consumerismo individualista e rissoso. Hanno già dato la loro adesione, per portare un contributo al dibattito, il Sindaco di Spoleto, l'assessore regionale Vincenzo Riommi, per la Provincia di Perugia l'assessore Feligioni. Hanno poi confermato la loro presenza: la presidente reg. di Legambiente Alessandra Paciotto, il presidente del Coordinamento Diabetici Umbri Simone Casucci e il presidente regionale dell'ACU Giuliano Mancinelli. Concluderà i lavori il candidato Segretario Nazionale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso.