In occasione della 55esima edizione del Festival dei 2Mondi, dal 29 giugno, gli spazi riservati al brand “Stone Island” di Zucchero Abbigliamento (Corso Mazzini, Spoleto), accoglieranno l’installazione dell’orafo Giuseppe Bevilacqua.
Il titolo dell’opera, DS1962, rimanda alla mostra curata nel ‘62 da Giovanni Carandente, in occasione della quale David Smith eseguì ventisei sculture nelle officine dell’Italsider di Voltri da collocare nel Teatro Romano di Spoleto.
L’artista spoletino conferisce nuova visibilità, e una preziosità sconosciuta, grazie anche all’uso dell’argento, alle monumentali sculture in ferro di Smith. Guidato dalla medesima sensibilità per la linea e per la materia, sceglie di riprodurre in scala 1:20 alcune delle opere installate nel Teatro Romano (Voltri V, Voltri VII, Voltri VIII, Voltri XII, tutte del 1962), e altre, anch’esse dello scultore americano, realizzate in momenti diversi (2 Circles IV, 1962, 2 Cicles 2 Crows, 1963, Noland’s Blues, 1961). Lo scenario che l’artista ricostruisce si ispira nelle forme e nell’atmosfera all’allestimento del ‘62.
A cinquanta anni dalla manifestazione Sculture nella città, Bevilacqua intende restituire attraverso la propria opera, il punto di vista di chi quell’esperienza ha vissuto così profondamente da trovare in essa nutrimento lungo tutto il proprio percorso creativo. L’esposizione, allestita in una delle vetrine, vuole inoltre essere un omaggio al suo amico e maestro Arch. Prof. Giancarlo Leoncilli Massi che progettò gli spazi della boutique anche in considerazione del loro utilizzo espositivo.
INFORMAZIONI
Opere di
Giuseppe Bevilacqua
Titolo mostra
DS1962. Sette argenti di Giuseppe Bevilacqua dalle sculture di David Smith
Sede
Boutique Zucchero Abbigliamento, Spoleto
Corso Mazzini 13/15
Periodo
29 giugno – 15 luglio 2012