Categorie: Eventi Foligno

A SPELLO L'INFIORATA E' UN'ESPLOSIONE DI COLORI E PROFUMI

Tappeti e quadri fioriti composti da milioni di petali, ordinati con pazienza dalle abili mani degli infioratori, hanno colorato le strade come tele. Già dalle prime luci dell'alba turisti, visitatori e fotografi sono tornati a circolare sempre più numerosi lungo le vie della città: tutti sanno che le splendide opere floreali possono essere ammirate per pochissime ore, prima che la solenne processione del Corpus Domini (alle ore 11, dopo la celebrazione della messa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore) le calpesti come vuole la tradizione religiosa.

Dopo il passaggio del sacro corteo, quest'anno presieduto da Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, la domenica prosegue allegramente e tutta la città continua ad assaporare e a condividere, fino alle simboliche premiazioni della sera, la magia di questa esperienza di altissimo valore artistico e umano. Tra i primi appuntamenti della domenica, alle ore 9, ci sono l'annullo filatelico, in piazza della Repubblica, sotto il portico del Palazzo Comunale, e l'emissione della scheda telefonica che Telecom Italia, in tiratura limitata, dedica alla Splendidissima Colonia Julia. Un tappeto multicolore e le torri di Properzio sono i soggetti scelti per la prepagata da tre euro, acquistabile in piazza della Repubblica presso lo stand “Call Action”.

In attesa delle premiazioni del pomeriggio, i visitatori si riposano sulle panchine e si ristorano nei ristoranti. Si riconferma regina delle mostre, anche quest'anno, la mostra mercato di florovivaismo allestita nei giardini pubblici. Alla sua quarta edizione, la mostra è già divenuta un punto di riferimento per tutti gli appassionati e i professionisti del verde, che sono accorsi in migliaia durante tutta la notte attratti dal ricco assortimento di produzioni tipiche e di qualità provenienti dall'Umbria e da altre regioni italiane: piante grasse, specie da collezione e piante carnivore, tillandsie, pelargonium a foglia odorosa e gerani in genere, piante mediterranee e tropicali in vaso, rose protee, piante di agrumi eduli, ornamentali e di interesse storico, nonché produzioni e collezioni di lavande aromatiche.

Musei, mostre, negozi ed esercizi commerciali restano aperti fino alla sera: Mostra di ricamo floreale e dei bozzetti nel Museo delle Infiorate (Palazzo Comunale, Piazza Repubblica), Mostra di arte fotografica (Centro Commerciale La Chiona-Superconti).

E alle ore 18 circa, un po' di elasticità è ammessa dopo una veglia di quasi oltre trentasei ore, il palco allestito in piazza della Repubblica ospiterà la cerimonia delle premiazioni del 48° concorso delle Infiorate. Il vincitore assoluto – in base a criteri di esecuzione tecnica, soggetto ed originalità – riceverà l'ambito Trofeo Properzio, la statuetta in bronzo che ogni anno viene consegnata al nuovo gruppo vincitore.