A Spello l'Imu la calcolano direttamente i cittadini Si può anche stampare il modello compilato - Tuttoggi.info

A Spello l'Imu la calcolano direttamente i cittadini Si può anche stampare il modello compilato

Redazione

A Spello l'Imu la calcolano direttamente i cittadini Si può anche stampare il modello compilato

Mar, 11/06/2013 - 13:32

Condividi su:


L'assessore alle finanze, Vittorio Ciancaleoni, comunica che il Comune di Spello ha attivato sul proprio sito internet all'indirizzo www.comune.spello.pg.it un link, con il quale i cittadini possono gratuitamente calcolare l'importo del pagamento dell'acconto Imu, da effettuare entro il 17 giugno, per gli immobili diversi dall'abitazione principale.

Attenzione ai codici – Si potrà scaricare anche la stampa del modello F24 predisposto per il pagamento, con i corretti codici tributo. Bisogna fare attenzione a non copiare i codici dello scorso anno, quest'anno infatti non si dovrà più dividere tra la parte che va al Comune e quella che va allo Stato, salvo per i fabbricati del gruppo catastale D, ma per i possessori di altre abitazioni (uffici, negozi ed altri locali non pertinenza della prima casa) si deve effettuare il versamento interamente a favore delle casse comunali, utilizzando il codice tributo 3918, l'utilizzo di altri codici di pertinenza dello Stato quale il 3919 può comportare un mancato versamento dell'imposta, con relative sanzioni.

Detrazioni e aliquote – Il Consiglio comunale di Spello ha stabilito le aliquote e le detrazioni per l'anno 2013: per gli altri fabbricati ed i terreni edificabili l'aliquota è dello 0,90% mentre per le abitazioni tenute a disposizione e relative pertinenze (intendendosi quelle all'interno delle quali non risulta costituito un nucleo anagrafico e quelle ove non risulta essere registrato alcun contratto di locazione) l'aliquota è dello 0,96%. A maggio scorso il Governo ha sospeso il pagamento dell'imposta solo per gli immobili adibiti ad abitazione principale (quella ove il nucleo familiare ha la residenza e la dimora abituale) accatastati da A2 ad A7 e per le relative pertinenze (garage, cantine) una per ciascuna categoria catastale C2, C6 e C7, ad eccezione dei possessori degli immobili di pregio (categorie catastali A1, A8 e A9), che devono invece effettuare il versamento dell'acconto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!